Influencer Marketing: cos’è e perché funziona così bene

Più informazioni su

    Per Influencer Marketing si intende una precisa tipologia di marketing che ruota attorno a persone definite letteralmente “influenti”, le quali hanno la capacità di suscitare interesse da parte di uno specifico target, verso determinati comportamenti e azioni.

    L’ Influencer Marketing può essere definito come evoluzione dei concetti di passaparola o testimonial in voga anni fa, ciò che è certo è che una campagna di marketing completa, ad oggi, non può prescindere da questa pratica.

    Chi sono gli influencer?

    Gli influencer sono un popolo variegato di vip del web: vip veri e propri, opinion leader, blogger e Youtubers. Si tratta di personaggi con grande seguito, in grado di esercitare un’ampia influenza sociale, attraverso la condivisione di contenuti visivi e messaggi.

    Queste dinamiche hanno destato fin da subito interesse da parte delle aziende, sempre impegnate a pubblicizzare i propri prodotti. Attraverso l’Influencer Marketing infatti è possibile migliorare la visibilità di un brand e renderlo appetibile per una platea via via più ampia di potenziali consumatori.

    Come si classificano gli influencer?

    La categoria degli influencer è decisamente variegata, ecco una suddivisione delle tre principali tipologie che popolano il web:

    Mega Influencer

    Si tratta propriamente di vip, con un livello di notorietà così grande da consentire la promozione dei brand verso una platea pressoché infinita. I Mega Influencer hanno usualmente un guadagno primario derivato dalla propria professione nel mondo dello spettacolo o dello sport, per esempio, tuttavia si prestano all’Influencer Marketing per mantenere accesa l’attenzione su di sé, con grandi benefici da parte delle aziende che si affidano a loro.

    Macro Influencer

    In questa tipologia è possibile trovare le cosiddette web celebrity. Si tratta infatti di utenti che sono riusciti a diventare famosi sul web. Molto indicati per il lancio di nuovi prodotti o per sviluppare attività volte all’aumento della brand awareness, richiedono compensi importanti con cifre certamente inferiori rispetto a quelle assegnate ai Mega Influencer.

    Micro Influencer

    Quella dei Micro influencer, come è intuibile, è la categoria più numerosa e popolata da gente comune, che quotidianamente riesce a distinguersi in rete, ottenendo un ottimo seguito. Si tratta spesso di esperti di determinati settori. Sono perfetti per aziende che vogliono rivolgersi ad un target specifico, senza avere a disposizione grandi budget da investire.

    Come si realizza l’Influencer Marketing?

    L’azienda interessata ad attuare questa pratica deve dapprima aver chiaro il proprio target, questo permettà di individuare la tipologia di influencer più consona. Dopodiché sarà sufficiente concordare il tipo di contenuto che dovrà essere condiviso, contrattando modalità e compensi. Al termine dell’attività, verrà fornito all’azienda il report completo delle interazioni e dei dati generati dai post realizzati.

    Perché l’Influencer Marketing funziona così bene?

    Per rispondere a questa domanda, bisogna partire dal presupposto che al giorno d’oggi non si può prescindere dai social media networks, per la quantità di iscritti capaci di generare una mole di traffico vastissima, attraverso la condivisione dei propri contenuti. I social sono un bacino importantissimo per tutte le attività commerciali.

    In secondo luogo, parlando più propriamente di marketing, il web e in particolare i social danno la grandiosa opportunità di analizzare minuziosamente il comportamento degli utenti, permettendo di individuare caratteristiche e abitudini del proprio target, fino a ricavarne l’identikit perfetto. La conoscenza puntuale del proprio consumatore ideale è la base di una strategia di marketing di grande successo.

    In continuità con questo scenario, la possibilità di avere a disposizione persone in grado di influenzare letteralmente grandi platee selezionate, innesca un circolo virtuoso di brand awareness e vendite davvero proficuo per le aziende.

    Inoltre, l’Influencer Marketing risulta più prossimo al consumatore rispetto ai vecchi metodi pubblicitari, si fonda infatti sulla relazione, sul contatto e risulta dunque coinvolgente, ad alto carico di empatia. L’Influencer Marketing non si basa sul mero convincimento, ma sulla condivisione di un bisogno e il reperimento della soluzione a quel bisogno stesso. Per questo, al giorno d’oggi, è una pratica imprescindibile in un piano marketing di successo e merita l’allocazione di un budget specifico.

    Più informazioni su