Maiora Solutions: il report che analizza il mercato immobiliare di Roma post lockdown

Più informazioni su

    La startup milanese ha elaborato il report che fotografa le variazioni più importanti sul mercato immobiliare di Roma, rispetto al mese precedente.

    Secondo i dati di settembre:

    ·       prezzi di vendita stabili con leggeri incrementi sotto l’1% per Trilocali e Quadrilocali;

    ·       riduzione di prezzo nei Bilocali, che perdono oltre il 5% sia in zone centrali che periferiche;

    ·       i Monolocali recuperano il livello dei prezzi precedente;

    ·       tutte le tipologie di appartamenti perdono circa l’1% sui prezzi degli affitti rispetto al mese scorso.

    Maiora Solutions, start-up innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori, ha elaborato un report in cui vengono analizzate ogni mese, in forma sintetica, le variazioni dei prezzi degli immobili in vendita e in affitto nella città di Roma.

    Il report è stato realizzato grazie a EPONA, il primo strumento di intelligenza artificiale sviluppato da Maiora per il settore immobiliare e nato per monitorare l’evoluzione del mercato dopo il lockdown, causato dall’emergenza sanitaria per Covid-19: ogni giorno EPONA raccoglie in rete centinaia di nuovi annunci inseriti sui principali portali immobiliari, e li aggiunge al suo database.

    Ogni mese viene stilato un nuovo report all’interno del quale è contenuta una panoramica che illustra il volume degli annunci di vendita e locazione degli immobili per ognuno dei 18 macro-quartieri monitorati da EPONA, con l’indicazione del relativo prezzo medio.

    Il documento contiene inoltre una overview dell’andamento dei prezzi dell’ultimo mese per quattro tipologie di appartamento: Monolocale, Bilocale, Trilocale, Quadrilocale. In più, analizza le variazioni di prezzo intercorse nell’ultimo mese per le quattro tipologie di appartamento, per 18 differenti quartieri della città, e l’andamento dei prezzi dai giorni immediatamente successivi al lockdown ad oggi.

    Per quanto riguarda le vendite dalla fine del lockdown, i prezzi a Roma sono stabili, con leggeri incrementi sotto l’1% per Trilocali e Quadrilocali, in linea con la tendenza generalizzata verso gli appartamenti più grandi. Forte riduzione di prezzo nei Bilocali, che perdono oltre il 5% sia in zone centrali che periferiche. Si segnala inoltre una forte variabilità di prezzo sui Monolocali, che erano crollati ad agosto di oltre il 12% ed hanno poi recuperato il livello di prezzi precedente, anche se con un’offerta molto limitata di appartamenti.

    Per quanto riguarda gli affitti, tutte le tipologie di appartamenti perdono circa l’1% sui prezzi rispetto al mese scorso.

    Di seguito e nello specifico, i dati più significativi contenuti nel report di settembre.

    Vendita immobili

    Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro nel mese di settembre:

    ·       I prezzi al metro quadro di Bilocali, Trilocali e Quadrilocali sono piuttosto in linea tra loro. La prima tipologia di abitazione ha subito una variazione negativa pari all’1%, mentre sono stabili i prezzi delle altre due tipologie, con i Quadrilocali che mostrano una variabilità nel periodo più accentuata.

    ·       Il prezzo dei Monolocali ha raggiunto un incremento del 7% alla fine del periodo, tuttavia l’andamento nel corso del mese si è caratterizzato per una elevata variabilità.

    Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro post lockdown:

    ·       Dal lockdown solo il prezzo dei Trilocali e Quadrilocali è risultato stabile nel tempo. La seconda tipologia di appartamento ha registrato una riduzione significativa durante il mese di agosto, salvo poi invertire la tendenza e recuperare.

    ·       Diminuzione rilevante (5,4%) del prezzo al metro quadro dei Bilocali, in costante diminuzione da fine luglio. Trend molto variabile quello registrato dai Monolocali che alla fine del periodo considerato registrano un aumento del 5,1%.

    Affitti immobili
    Andamento dei prezzi di affitto al metro quadro nel mese di settembre:

    ·       Monolocali, Bilocali e Trilocali hanno registrato una variazione finale rispetto all’inizio del mese pari al -1%. Performance peggiore per i Quadrilocali che raggiungono una diminuzione del 5% rispetto a inizio periodo.

    Andamento dei prezzi di affitto post lockdown:

    ·       Performance positiva dal lockdown solo per i Monolocali che hanno raggiunto un incremento del prezzo al metro quadro pari al 6,7%.

    ·       Variazione solo leggermente positiva per i Quadrilocali (1%), mentre diminuzioni rilevanti per Bilocali e Trilocali, in particolare per i prezzi dei primi che nel periodo sono diminuiti di più del 10%.

    Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno dichiarato: “Siamo molto contenti della realizzazione di questo documento in cui abbiamo cercato di illustrare brevemente i risultati delle analisi effettuate da EPONA sugli annunci di immobili in vendita e in affitto in città. Crediamo molto in questo strumento grazie al quale è possibile fornire precise previsioni sull’andamento di un mercato che, con l’emergenza Covid-19 ancora in corso, è necessario monitorare in maniera ancora più accurata”.

    Il report con maggiori dettagli può essere richiesto tramite il seguente link:

    Homepage

    Più informazioni su