Medici ANMIRS. Scioperi contro il nuovo contratto negli Ospedali San Giuseppe e MultiMedica

Più informazioni su

Sciopero Ospedale San Giuseppe, Milano – 18 Marzo

e Sciopero IRCCS MULTIMEDICA, Sesto SG – 21 Marzo

I medici dell’OSPEDALE SAN GIUSEPPE e dell’IRCCS MULTIMEDICA esprimono la loro preoccupazione per il continuo esodo di medici dovuto a carichi di lavoro oramai difficilmente sostenibili e all’applicazione del contratto delle case di cura private.

A questo aggiungiamo che molti medici sono retribuiti con confusi contratti “misti” e retribuzioni erogate in parte come dipendenza e in parte come libera  professione. Questo si ripercuote sul montante contributivo INPS e sul TFR con evidente ricaduta sulle pensioni future. Questo trattamento non viene accettato soprattutto dai giovani medici attirati sempre più dalla chiarezza normo-economica della ospedalità pubblica ed equiparata.

La proprietà intende però perseverare su questa strada e quindi penalizzare i colleghi che lavorano nei nostri  Ospedali rispetto a chi lavora altrove con le stesse mansioni. A questo aggiungiamo che la proprietà pretende che i medici dimissionari (anche chi è andato in pensione) restituiscano gli anticipi contrattuali con richieste di restituzione che arrivano fino a 16.000 euro. Tutto questo rischia di ripercuotersi sulla qualità di assistenza ai pazienti, sulla ricerca clinica, sui percorsi formativi degli specializzandi e degli studenti.

I medici, quindi, chiedono con forza l’applicazione del contratto degli ospedali classificati/equiparati in quanto aventi diritto. Lamentano carichi di lavoro oramai insostenibili e denunciano la politica di Multimedica che tende a livellare al ribasso il trattamento normativo ed economico dei medici, provocando un continuo esodo degli stessi.

Più informazioni su