Quantcast

Montascale: chi li usa e quali sono le caratteristiche principali

Più informazioni su

    Un montascale può essere un’ottima soluzione per la sicurezza domestica in molte situazioni. La prima cosa che ci viene in mente è sicuramente una persona anziana che non riesce più a salire in sicurezza le scale della propria casa su più piani. Tuttavia, non è l’unica situazione in cui un montascale torna molto utile.

    Ecco alcuni esempi:

    • Una persona deambulante che può camminare su superfici piane, ma fa molta fatica con le scale
    • Utenti su sedia a rotelle che possono trasferirsi lateralmente in sicurezza

    Le motivazioni possono essere le più diverse: un infortunio o un intervento chirurgico, ad esempio, possono aver reso impossibile percorrere in sicurezza le scale per raggiungere una camera da letto situata al secondo piano. In questo caso un montascale per disabili può tornare molto utile, addirittura fondamentale.

    Se una qualsiasi delle situazioni sopra elencate ti suona familiare e trasferirti in una casa a un livello o in una casa per anziani non è un’opzione che vuoi prendere in considerazione, allora un montascale è un’ottima opzione per te.

    Le dimensioni e il peso dell’utente tipico del montascale non sono solitamente un problema poiché la capacità di peso di un montascale varia tipicamente da 150-200 chilogrammi. Tuttavia, esistono in commercio montascale per carichi pesanti, con una capacità di carico di 300 chilogrammi, se necessario.

    Con l’installazione di un montascale per anziani, potrai continuare a goderti la casa che ami, e il rischio di lesioni gravi dovute alla caduta sulle scale non sarà più un problema.

    I montascale per interni

    Esistono due tipologie di montascale per interni: i rettilinei e i curvi.

    Il tipo più comune ed economico di montascale è un montascale a binario dritto per scale interne. I montascale rettilinei sono dotati di un binario standard che può essere tagliato per adattarsi a qualsiasi scala diritta media.

    I montascale rettilinei sono i più veloci da installare e possono essere il tuo modo per riottenere l’accesso a una camera da letto al piano superiore o alla lavanderia nel seminterrato.

    Se una scala ha curve, svolte o pianerottoli intermedi, sarà necessario un montascale a binario curvo personalizzato per accedere a un livello aggiuntivo di una casa. I binari dei modelli curvi sono realizzati su misura dai produttori.

    I produttori utilizzano un sistema fotografico tecnico per garantire che il binario sia costruito per adattarsi al design esatto della tua scala. Sebbene siano disponibili binari curvi in ​​stile modulare, vi consigliamo di prendere in considerazione solo quelli costruiti su misura per fornire la soluzione più sicura e duratura.

    I montascale per esterni

    Se tu o una persona cara avete una rampa di scale fuori casa che non può più essere percorsa in sicurezza, valuta la possibilità di cercare un montascale per esterni.

    Il binario e la sedia sono costruiti per resistere a elementi esterni come pioggia, neve e vento forte e sono dotati di una copertura per proteggerli quando non vengono utilizzati. Sono generalmente disponibili due tipologie di coperture tra cui scegliere per proteggere il sollevatore. Il primo tipo di copertura si chiama copri borsa, che si trova sotto il sedile per massimizzare lo spazio sulla scala affinché gli altri possano continuare a navigare a piedi. L’altro tipo di copertura è chiamato copertura a baldacchino. Come suggerisce il nome, fornisce una copertura all’utente quando necessario e ricorda la posizione verticale dietro il sedile quando non è in uso.

    Più informazioni su