Municipio IV. Primo anno della gestione M5S

Più informazioni su

    Municipio IV. Primo anno della gestione M5S –

    La presidente del IV Municipio di Roma, Roberta della Casa, ha tracciato un bilancio del primo anno di gestione del municipio guidato dal Movimento 5 Stelle. Questo il testo diffuso dalla presidente:

    ” Il nostro primo anno – scrive Della Casa – è stato sicuramente difficile ma ha posto le basi per una gestione migliore del Municipio.

    Iniziamo da quelli che sono stati gli obiettivi raggiunti nella riorganizzazione interna, abbiamo sollecitato ed ottenuto le rotazioni del personale come previsto dall’anticorruzione, cambiato i Dirigenti, istituito il V servizio dell’area tecnica completamente dedicato all’ambiente e alla gestione del verde.

    Abbiamo riportato ogni procedura di affidamento a bandi di gara ed avvisi ad evidenza pubblica in totale trasparenza, monitorando anche i sistemi del mercato elettronico per evitare ogni dubbio di aggiudicazione clientelare.

    Tutto il patrimonio municipale è stato censito, dagli spazi verdi alle strade, per poter garantire una pronta risposta alle esigenze di interventi ed utilizzato il sistema degli accordi quadro, che consente la programmazione del triennio, per evitare il vuoto manutentivo di scuole, strade e aree verdi.

    Roberta Della Casa

    Roberta Della Casa

    Da uno studio sulle entrate ed un attento monitoraggio sulle stesse, abbiamo recuperato in un solo semestre oltre 700 mila euro che torneranno, dopo l’accertamento contabile, in servizi per il territorio.

    È stato avviato un puntuale controllo sui permessi commerciali e relativi pagamenti da cui sono emerse diverse posizioni anomale su cui si sta intervenendo con la riscossione, anche rateizzata, delle morosità e nei casi più gravi intraprendendo la revoca delle concessioni.

    Abbiamo sbloccato la manutenzione straordinaria di quattro istituti scolastici e dei ventuno adeguamenti antincendio di altrettante scuole; ci siamo poi aggiudicati il finanziamento di due opere in San Basilio con il bando delle periferie e altri tre finanziamenti con il bando regionale per le reti d’impresa perché crediamo che il decoro urbano vada di pari passo con lo sviluppo economico e la valorizzazione delle piccole medie imprese. Anche per questo motivo, Roma Capitale, ci ha riconosciuto il finanziamento per la riqualificazione del mercato rionale Portonaccio II e per l’adeguamento del mercato San Basilio.

    Siamo riusciti a sbloccare alcune opere del PRU di San Basilio prendendo in carico alla nostra amministrazione il mercato plateatico di Via Casal Tidei e la viabilità di Via Sarnano, abbiamo sciolto un problema amministrativo che non consentiva la manutenzione del parco in Via Cave di Pietralata e relativo parcheggio su cui stiamo avviando un percorso di riqualificazione.

    Numerose sono state le manutenzioni, circa 40 interventi per le scuole solo nel 2016 risolvendo problematiche che si protraevano da tempo come le infiltrazioni della scuola Sibilla e altrettanti interventi per la cura del verde scolastico come l’esempio del giardino della Lombardo Radice. Siamo anche riusciti a rimettere in funzione tutti gli elettrodomestici presenti nei nostri nidi.

    Ancora, abbiamo realizzato la copertura delle strutture di Via Pollio e Via Borsa, progetti avviati dalla precedente amministrazione e che abbiamo provveduto alla messa in opera.

    Realizzati circa 20 interventi su marciapiedi e altrettanti interventi stradali, il più importante in Viale Marx.

    Abbiamo anche effettuato tre importanti interventi su fognature di palazzine Erp, due su San Basilio e uno a Casal Bruciato.

    Abbiamo trovato numerose discariche abusive e potenzialmente pericolose, per Via delle Messi d’Oro siamo riusciti ad agire sul Demanio affinché provvedesse alla bonifica, per Via Benigni abbiamo ripristinato il decoro all’ingresso del parco e l’area Torraccio 3 è stata bonificata e riaperta dopo ben 28 anni di interdizione.

    Siamo già alla terza edizione dei soggiorni per anziani, la scorsa estate hanno potuto godere del mare laziale circa 400 over 60 ed anche quest’anno vivranno la loro vacanza ma abbiamo pensato a loro anche nel periodo natalizio in cui abbiamo organizzato piacevolissime gite particolarmente gradite dall’utenza; inoltre quest’anno abbiamo organizzato una versione senior dell’estate romana nei nostri centri anziani.

    Grande anche il successo per il bando europeo SIDIG-MED che ci ha consentito di aggiudicare la realizzazione di orti urbani e sociali nel Parco di Aguzzano e per il bando Far Crescere il Municipio a Scuola che ha coinvolto tutte le nostre 26 scuole materne in un progetto di educazione ambientale con esperienze di piantumazione ma anche di riciclo e che ha posto le basi per il nuovo bando Orti a Scuola che da settembre arricchirà la consapevolezza dei processi naturali di trasformazione ma anche la loro tavola.

    Sempre rivolto ai più piccoli è pubblicato un bando per la socializzazione e lo svago che consentirà da settembre il trasporto verso il nido per i figli delle detenute di Rebibbia.

    Abbiamo puntato molto sulla cultura, in particolare la prima stagione del centro culturale Gabriella Ferri in cui si sono alternati appuntamenti vari e associazioni con numerose attività e la riapertura della Biblioteca Fabrizio Giovenale.

    Numerosi eventi si sono poi svolti nel corso di questi 12 mesi, commemorazioni storiche, la festa di Natale a Largo Beltramelli, l’allestimento di alberi addobbati nelle piazze insieme ai cittadini dei vari quartieri, un concerto per i natali di Roma, un pomeriggio dedicato alle fanfare di tutte le forze armate.

    In occasione della Festa della Musica abbiamo ospitato nel Municipio ben 30 esibizioni diverse e stiamo ultimando il calendario dell’estate municipale.

    Inoltre abbiamo dato vita ad un percorso istituzionale itinerante dove tutti gli Istituti (Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Protezione Civile, Ama, Asl e Municipio) incontrano i cittadini, forniscono informazioni e raccolgono istanze proprio per accorciare le distanze ed aprire un dialogo costruttivo con la cittadinanza.

    Abbiamo aperto un centro antiviolenza nei nostri locali di Via Scorticabove e dato il via ad incontri mensili contro la violenza sulle donne.

    Insieme alla Polizia di Stato è stato attivato il programma Scuole Sicure che ha coinvolto Dirigenti ed insegnanti delle nostre scuole di ogni ordine e grado ed il camper informativo itinerante contro le forme di violenza.

    Con la Polizia Locale stiamo invece effettuando numerosi controlli sulle attività commerciali anomale, operazioni che hanno portato a chiusure, sequestri e denunce per celate attività di prostituzione e mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie; insieme al IV gruppo è stata avviata un’azione di verifica sullo smaltimento dei rifiuti commerciali che troppo spesso contribuiscono ad appesantire la difficile situazione di raccolta materiali post consumo.

    La residenza fittizia è ormai una realtà di cui il Municipio si è fatto carico per dare risposte alle fasce più deboli e garantire a tutti diritto alla scuola e all’assistenza medica.

    Sempre nel sociale, in sinergia con la Asl Rm2, stiamo attivando il PUA (punto unico di accesso) per monitorare e dare risposte univoche sulle forme di assistenza sanitaria.

    Grande risultato anche sulle liste d’attesa del sociale; abbiamo esaurito la lista per il contributo all’assistenza alloggiativa (163), azzerato la graduatoria per gli anziani (Saisa) con 68 nuovi inserimenti, fatto scorrere di 5 unità la lista per i minori (Sismif) e di 28 unità quella per le disabilità degli adulti (Saish e Savi).

    Infine i progetti, un presidio dedicato alle disabilità e la socialità a Settecamini, un luogo di aggregazione ed indirizzo al lavoro a Tiburtino III, la rimessa in funzione del Parco delle Farfalle ed il recupero di ville e beni storici. ” (Roberta della Casa)

     

    Più informazioni su