Pensiero del giorno – Il Fango e le Stelle

Più informazioni su

    Oscar Wilde ha affermato: “Siamo tutti nel fango ma alcuni di noi stanno guardando le stelle”.

    Se consideriamo con disincanto la nostra esistenza sulla Terra, si potrebbe affermare, tra le altre cose, che siamo tutti nel fango.

    Oscar Wilde diceva però che esiste un pensiero più elevato al quale aspirare.

    Affermazione che suggerisce il principio: ‘noi siamo nel mondo ma non siamo di questo mondo’.

    Quando le moderne scoperte assicurano che, se intendo essere felice, dipende soltanto da una mia disposizione di animo, da un mio modo di vedere la realtà, vogliono intendere che la vita è come io la vedo con gli occhi dell’anima, come in uno specchio.

    Cioè l’esterno rispecchia ciò che sta all’interno di me.

    Da ciò si desume che devo guardare la vita con ottimismo, con più coscienza del potere che ho di influenzare la realtà, se voglio che tutto funzioni perché io sia felice.

    Se ci focalizziamo soltanto su ciò che ci comunicano i media(uccisioni, guerre, difficoltà nazionali e internazionali), nascerà in noi un sentimento di pessimismo e di orrore che fiaccherà le nostre energie e la nostra mente facendo abbassare le difese immunitarie.

    Quando, al contrario, il sorriso e l’ottimismo vengono a far parte della nostra vita, anche la realtà esterna si adeguerà a essi. Vedremo risplendere il sole e, di notte, brillare le stelle.

    Maria Rosaria Fortini

     

     

     

    Più informazioni su