Pensiero del giorno: Madre Teresa e il grande amore

Più informazioni su

    Madre Teresa di Calcutta ha dichiarato: “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.

    In questa rubrica, in cui posso liberamente esprimere i miei pensieri e i miei sentimenti, mi è caro porre l’accento su idee che non ci toccano di frequente nel quotidiano.

    Madre Teresa

    Madre Teresa

    La vita spirituale di personaggi che hanno caratterizzato il nostro tempo con il loro esempio, i loro scritti e le loro scoperte, non li abbiamo presenti mentre svolgiamo il nostro lavoro, mentre ci occupiamo dei bambini e della casa, mentre viaggiamo in macchina o in metropolitana.

    Siccome si tratta di grandi pensatori, essi sono in grado di aiutarci a vivere meglio la nostra vita.

    Secondo Madre Teresa, per viverla bene, bastano piccoli gesti compiuti con grande amore. E’ facile o difficile per l’uomo contemporaneo vivere così semplicemente?

    Spesso vorremmo dimostrare l’amore che ci muove donando ai nostri cari beni materiali o tutto ciò che essi desiderano. Ci affanniamo in questa impresa. Di conseguenza, proviamo agitazione, ansia, insoddisfazione, tristezza.

    Ciò che doniamo materialmente rappresenta, in genere, il bene che riteniamo di non aver avuto. Pensiamo di non essere stati amati abbastanza e vorremmo riempire questo vuoto riversando sugli altri il nostro bisogno di amore.

    Il primo passo quindi è riconoscere questo atteggiamento, cercando di amare noi stessi con tenerezza e convinzione; così saremo capaci di amare con semplicità anche gli altri.

    Come dice Madre Teresa, con piccoli gesti, fatti col cuore, capaci di esprimere un grande amore.

    Maria Rosaria Fortini

    Più informazioni su