RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Pensiero del giorno – Pazzia nel mondo

Più informazioni su

“In questo mondo devi essere matto; se no impazzisci”.

Secondo il comico statunitense Leopold Fechtner, viviamo in un mondo talmente sconvolto che, per abitarlo senza danni, dobbiamo essere sconvolti a nostra volta. Non è difficile da credere.

Se consideriamo tutto ciò che accade giornalmente a tutti i livelli, ci accorgiamo che il nostro modo di vivere e di guardare è senz’altro fuori dalla norma; sembra che la violenza, la prevaricazione, l’omicidio, siano eventi all’ordine del giorno.

La verità è che tutti noi aspiriamo a qualcosa di bello. A una vita tranquilla, colma di armonia e di felicità. Ma anche solo a pronunciarle, queste parole, sembrano fuori dalla realtà.

Il mondo è davvero tanto sconvolto o c’è una bellezza e una bontà che faticano ad emergere?  C’è da chiedersi: perché non possiamo, anche desiderandolo profondamente, perseguire il nostro sogno di pace?

Siamo talmente coinvolti in ciò che, nascendo, troviamo in questo mondo, da adeguarci completamente? O quello che appare in superficie è limitato e relativo?

Adeguarci alla pazzia generale solo per sopravvivere, convincendoci che sia l’unico modo per affrontare il mondo, non è realistico e non ci porterà da nessuna parte se non permettiamo alla bontà che è in noi di avere il sopravvento.

Maria Rosaria Fortini

 

Più informazioni su