Pensiero del giorno – Successo e valore

Più informazioni su

    Albert Einstein fa una raccomandazione: ‘Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore’.

    Lo scienziato si rivolge prevalentemente alla gioventù di ogni secolo attratta dagli idoli del loro tempo. Per il nostro sono: i calciatori, i cantanti, gli chef e la gente dello spettacolo.

    I ragazzi ritengono che sia gratificante essere al centro dell’attenzione mediatica. Aspirano alla notorietà e, con essa, al corrispettivo in denaro.

    Spesso, l’affermazione sociale è il risultato di sforzi e di duro lavoro per esprimere il proprio talento. Ma non sempre è così.

    Si aspira generalmente al successo e al denaro facili.

    Durante l’adolescenza non si hanno punti di riferimento tanto autorevoli da dimenticare gli idoli giovanili del momento.

    Gli insegnanti e gli educatori possono fare molto ma è dentro di sé che occorre trovare i valori che ci danno la possibilità di affrontare la vita con semplicità e coraggio.

    I valori della natura, dell’ecologia, della solidarietà, del rispetto per se stessi e per gli altri sono le pietre fondanti che radicano ad un equilibrio e ad una serenità che ci garantiscono un futuro tranquillo.

    Sono valori perenni ma forse più difficili da trovare ai nostri giorni in cui veniamo bombardati da pubblicità e programmi di intrattenimento che danno una falsa immagine del mondo in cui viviamo.

    Per tornare a noi stessi, tutto ciò che posso consigliare ai giovani, insieme al genio Einstein, è di leggere e di rileggere favole.

    Maria Rosaria Fortini

    Più informazioni su