Pensiero del giorno – Terra e Alieni

Più informazioni su

    Lo scrittore di fantascienza James Graham Ballard ci sorprende con queste parole: “L’unico vero pianeta alieno è la Terra”.

    Non facciamo che parlare di personaggi alieni o extraterrestri: se effettivamente esistono, se vivono su altri pianeti, se riusciremo a comunicare con loro, se saranno amici o se saremo costretti a combatterli.

    La letteratura e la filmografia pullulano di ipotesi e di storie su presunti contatti extraplanetari o extragalattici ma nella realtà scientifica dei fatti, siamo all’oscuro.

    Il famoso fisico teorico Stephen Hawking  ritiene che è molto probabile che ci sia altra vita nell’universo. Egli dice: “In un universo infinito, deve esserci altra vita. Non vi è dubbio più grande. E’ tempo di impegnarsi per trovare una risposta”.

    Io, che vivo di fantasia e di immaginazione, la risposta ce l’ho già. Visualizzo civiltà extraterrestri in ogni dove. Esseri pensanti di aspetti stravaganti, esseri umanoidi oppure robot estremamente intelligenti come del resto ci hanno abituato a fantasticare scrittori di fantascienza come il citato J.G. Ballard.

    Non sappiamo quale sia la verità. E non sappiamo perché, se queste numerose civiltà esistono, non siamo in grado di comunicare con loro. Veramente ci sono alcuni segnali come per esempio il cerchio nel grano apparso a Chibolton il 12 agosto 2001 che, se volessero essere studiati, ci porterebbero alla consapevolezza di non essere soli nell’universo.

    Ma la domanda essenziale che mi pongo, allo stesso modo di J.G. Ballard è: non siamo forse noi i veri extraterrestri? Non sarà il nostro pianeta ad essere o a sentirsi isolato nell’universo?

    Avere una risposta è molto difficile. Le comunità scientifiche non hanno interesse nello svelare il mistero o forse non esistono gli strumenti adatti per comunicare con altre civiltà. Infine, il genere umano ha il terrore, per svariati motivi, di conoscere la verità.

    Maria Rosaria Fortini

    Più informazioni su