Commercio. Codacons: saldi superati da Black Friday, vanno aboliti

Più informazioni su

    Roma– il Codacons,  sottolineando come siano profondamente cambiate le abitudini d’acquisto dei cittadini e come i saldi faranno registrare l’ennesimo flop, afferma che “I saldi di fine stagione sono oramai obsoleti e superati, non incontrano più l’interesse dei consumatori e, pertanto, vanno aboliti per legge”.

    “Ancora una volta le vendite durante i saldi faranno registrare una contrazione- spiega l’associazione- Le famiglie infatti non prevedono di effettuare grandi acquisti durante gli sconti ne’ dedicheranno significativi budget di spesa ai saldi, al punto che solo il 40% degli italiani conta di approfittare delle vendite di fine stagione per fare qualche acquisto nei negozi”.

    Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, “il flop dei saldi e’ da attribuire sia alla partenza degli sconti a ridosso delle festività natalizie e di Capodanno, quando i portafogli degli italiani risultano già svuotati dalle spese per regali, pranzi e cenoni, sia a profonde modifiche nelle abitudini dei consumatori. “. Secondo le stime del Codacons il budget medio nazionale dedicato ai saldi invernali scenderà quindi a una media di 168 euro a famiglia, con una contrazione del -4% rispetto agli sconti di fine stagione del 2017.

    Più informazioni su