Siero viso: miti e fatti reali

Più informazioni su

    La varietà di cosmetici per la cura della pelle non sorprende nessuno, tuttavia, nonostante cerchiamo di stare al passo con i tempi e di provare nuovi prodotti interessanti, non abbiamo idea di come funzionano questi o altri prodotti e come applicarli al meglio. Quindi, ad esempio, la maggior parte delle donne non può nemmeno rispondere a domande semplici come: cos’è il siero? In che modo il siero è diverso dalla crema? Il siero può essere usato come terapia di base?

    Se queste domande ti hanno lasciato perplessa, allora l’articolo di oggi ti interesserà. Ti diremo alcuni fatti interessanti sull’uso e lo scopo del siero viso.

    Scopriamo cos’è il siero, come utilizzare questo rimedio e se può aiutarti ad affrontare alcuni problemi.

    1. Siero o crema? Molti credono erroneamente che l’unica differenza tra siero e crema sia la struttura acquosa più leggera. Tuttavia, questo è un grosso errore. Sì, la maggior parte dei sieri hanno davvero l’acqua come base, grazie alla quale penetrano negli strati più profondi della pelle rispetto alle creme (poiché l’acqua penetra nella pelle molto più facilmente di una base cremosa grassa). Ma non è tutto: i sieri contengono più acidi ANA, che aiutano a penetrare le vitamine e le sostanze utili in profondità nella pelle. La cosa più importante è che i sieri hanno una composizione molto più satura con componenti e sostanze utili. L’effetto dopo l’applicazione sarà visibile molto più rapidamente rispetto alla crema.
      Crema
    1. Siero invece di crema. Se il siero per il viso è così buono, in modo efficace e rapido elimina i segni dell’invecchiamento, macchie di età, affaticamento e altri problemi della pelle, sarebbe logico supporre che il siero sia il miglior sostituto della crema. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Il siero si usa meglio con la crema per il viso, applicandolo primo. Perché? Molti sieri moderni, sebbene molto efficaci nella lotta contro molti problemi della pelle, non possono proteggerla dagli effetti negativi dell’ambiente e non hanno abbastanza SPF. Ciò significa che eliminando alcuni problemi, è possibile acquisirne altri. Ecco perché, se il tuo siero non è in grado di proteggere la tua pelle, usa anche una crema o altri prodotti per la che proteggono da influenze ambientali aggressive.
    1. Il siero può essere usato tutto l’anno. Sì, non ci sono restrizioni sull’uso e puoi applicarlo facilmente sia in estate che in inverno. Tuttavia, se si desidera ottenere il massimo effetto, si consiglia di utilizzare il siero nei corsi. Applicare il siero sulla pelle accuratamente pulita del viso e del collo due volte al giorno per un mese, quindi fare una pausa per 2-4 mesi e ripetere nuovamente il corso.
      3
    1. Il siero per il viso è progettato per la pelle matura. Un’alta concentrazione di nutrienti nel siero per il viso ci fa pensare che un tale cosmetico sia più adatto alla pelle matura, perché per i giovani è meglio usare cure più delicate. Questo non è del tutto vero. Certo, è sciocco usare un siero progettato per combattere i segni dell’invecchiamento all’età di 18 anni. Ma ci sono sieri progettati per risolvere i problemi tipici della pelle giovane: acne (https://makeup.it/product/479530/), irritazione (https://makeup.it/product/466570/), macchie (https://makeup.it/product/261697/). Ad esempio, se hai l’acne, puoi usare il siero per il viso, che include componenti sebo-regolanti (https://makeup.it/product/417784/).
    1. Il siero è un rimedio universale. A volte è difficile trovare una semplice schiuma detergente, per non parlare del siero viso. Pertanto, è meglio non sperimentare, ma chiedere il parere di un cosmetologo che, a seconda delle esigenze della pelle, sarà in grado di consigliarti questa o quella composizione sierica. Se non hai l’opportunità di contattare uno specialista per un aiuto, dovrai studiare attentamente la composizione. Per cominciare, presta attenzione al fatto se sei allergico a determinati componenti. Fai anche attenzione se l’acido glicolico è nella composizione, un componente che rende la pelle più sensibile al sole, il che significa che dovrai utilizzare anche una crema con un elevato SPF. Se trovi molti componenti antisettici nella composizione del siero viso, ricorda che è meglio usare tale siero nella stagione calda, in inverno asciugherà ancora di più la pelle.
    1. I sieri possono sostituire le iniezioni. L’industria della bellezza non ha ancora inventato un tale miracolo, quindi i cosmetologi non possono aver paura del loro lavoro. I sieri, sebbene agiscano negli strati più profondi della pelle, non sostituiscono le iniezioni.

    I farmaci, come l’acido ialuronico o il botox, vengono iniettati molto più profondo di quanto il siero possa penetrare, quindi l’effetto delle iniezioni, tra l’altro, sarà sempre più luminoso.

    1. Sia per il viso che per il corpo. Oggi ci sono anche sieri per la pelle del corpo (https://makeup.it/product/281305/). Sono progettati per combattere cellulite o smagliature. Tuttavia, non dovrebbero essere applicati sul viso. Molto spesso includono sostanze che possono causare irritazione alla pelle delicata del viso (ad esempio estratto di peperoncino o caffeina).

    Un ruolo importante nell’azione del siero dipende dalla sua composizione. Non dovrebbe contenere componenti sintetici – solo sostanze naturali. L’elenco dei componenti desiderati include vitamina B, C, E, peptidi, ceramidi, glicerina, retinolo, cloretina, acido ferulico, ascorbico, glicolico, acidi AHA e BHA, estratto di rosa, aloe vera, propoli, peonia, alghe, tè verde, cyathea, lino, radice di liquirizia, lattobacilli, acido ialuronico (alto peso molecolare, frammentato, incapsulato). Di norma, nella composizione di un siero sono presenti da 2 a 4 componenti con un’alta concentrazione.

    Il siero è uno “strumento” eccellente quando devi mettere rapidamente in ordine la tua pelle, tuttavia, per ottenere i migliori risultati, devi considerare tutti i suggerimenti sopra elencati.

    Più informazioni su