Star Wars: Gli ultimi jedi – Recensione

Più informazioni su

    A due anni di distanza da “Il risveglio della forza” Star Wars è pronto a tornare in sala insieme al suo protagonista originale: Luke Skywalker!

    Il Primo Ordine dilaga nella galassia e la resistenza può sempre meno per tentare di contrastarlo; limitati nei numeri e nei mezzi, gli uomini guidati dal generale Leia Organa sono prossimi a perdere la loro arma più importante: la speranza.

    Per fortuna Rey ha trovato Luke Skywalker, convinta che sia lui la chiave per sconfiggere il Primo Ordine e trovare finalmente una risposta alle sue tante domande; Luke però non sembra essere più lo stesso…

    Rian Johnson riprende il lavoro iniziato da J.J.Abrams e lo sviluppa nella maniera migliore; se “Il risveglio della forza” ci aveva fatto tornare nel mondo di Star Wars in maniera nuova ma marcatamente nostalgica, Johnson prende il prodotto e lo lancia verso il futuro, rendendolo “adulto” non tanto per toni o trama ma consegnandogli  una nuova forte identità.

    Star Wars è morto. Viva Star Wars!

    “Gli ultimi jedi” è Star Wars, allo stesso tempo vicino e lontano dall’originale, è Star Wars nel cuore, nell’anima. Non è lo Star Wars dei film originali, né lo Star Wars della trilogia prequel, è il nuovo Star Wars e Johnson gestisce perfettamente la transizione rendendone la chiave Luke, IL protagonista della saga.

    Tecnicamente e visivamente impeccabile il film ci fa viaggiare nei luoghi più disparati della galassia lasciandoci a bocca aperta e facendoci fare la conoscenza di un numero davvero infinito di razze aliene mai viste prima sempre con un tono leggero, ricordando in questo i primi episodi della saga.

    Se i personaggi centrali si confermano e si arricchiscono rispetto all’episodio precedente e molto apprezzate sono alcune new entry (Benicio Del Toro su tutti) lo stesso non si può dire per altri personaggi che il nuovo regista ha deciso di “tagliare” bruscamente senza troppe spiegazioni. Questa è decisamente una delle poche pecche del film e potrebbe lasciare qualche spettatore perplesso, così come un paio di scene “esagerate”, anche per Star Wars, che nel complesso però non rovinano la visione.

    “Gli ultimi jedi” è un film coraggioso che va nella direzione opposta rispetto a “Il risveglio della forza” pur raccogliendone il testimone, un film potente, che emoziona, diverte e intrattiene lasciandoci curiosi di scoprire quale futuro attende i nostri eroi.

    Voto: 9

     

    Luca Silvestri

    Più informazioni su