Frascati Scherma, Salvatori quinta in Coppa del Mondo. Garozzo argento e Prearo bronzo ai campionati italiani Cadetti e Giovani. Aspromonte atleta frascatano dell’anno. FOTO

Più informazioni su

    Un quinto posto in Coppa del Mondo Assoluti con la Salvatori, un argento eun bronzo ai Campionati italiani Cadetti e Giovani con Garozzo e la Prearo. Anche quello appenatrascorso è stato un week-end da “bottino pieno” o quasi per i colori dellasocietà del presidente Paolo Molinari. A Danzica, in Polonia, Ilaria Salvatoriha confermato di avere ancora grinta (e classe) da vendere. La fiorettistatuscolana ha eliminato nell’ordine l’atleta di casa Golebiowska (15-10), lafrancese Guyart (15-8) e l’ungherese Mohamed (tiratissimo 11-10) prima diarrendersi ai quarti di finale alla fortissima compagna di nazionale Elisa DiFrancisca, ma piazzandosi meglio di altri “calibri da novanta” come Vezzali(nona) e Errigo (decima).

    Rientrando in Italia, le soddisfazioni sono arrivate dallarassegna nazionale che si teneva a Jesolo (Venezia). Nel fioretto maschileGiovani Daniele Garozzo ha sfiorato il titolo, venendo piegato solo all’ultimoatto dall’atleta milanese Filippo Guerra (impostosi 15-7). In semifinale ilfrascatano era stato protagonista di una grande vittoria con uno dei favoriti,Lorenzo Nista (Aeronautica), battuto 15-14, mentre ai quarti c’era stato ilsuccesso per 15-11 su Saverio Schiavone (Cs Roma).

    Terzo gradino del podio per Flaminia Prearo che nellasciabola femminile Cadetti si è arresa in semifinale solo alla Mormile (CsRoma) poi vincitrice della prova. In precedenza la sciabolatrice si erasbarazzata della Fondi (Lazio Scherma Ariccia) nei quarti di finale colpunteggio di 15-8.

    Da segnalare anche il quinto posto di Camilla Mancini(fioretto Giovani) e l’ottavo di Fabio Valerio Buonuomo (sciabola Cadetti).
    Per chiudere altre due grandi soddisfazioni: il fiorettista ValerioAspromonte (vice-campione del mondo in carica) è stato premiato come uno deidue atleti dell’anno di Frascati assieme al pattinatore Dario Betti in unabella cerimonia organizzata dal Comune alle Scuderie Aldobrandini. Poi sonostate diramate le convocazioni per i campionati europei Cadetti e Giovani inprogramma a Porec (Croazia) dal 1 al 10 marzo. Tra i nomi degli azzurrini c’è unacorposa presenza del Frascati Scherma che parteciperà coi fiorettisti CamillaMancini e Daniele Garozzo (entrambi nella categoria Giovani) e con glisciabolatori Federico Riccardi, Flaminia Prearo (tra i Cadetti) e AlessandroRiccardi (Giovani).

    [nggallery id=109]

    Più informazioni su