RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

2° compleanno del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: gli eventi in programma

Più informazioni su

Sarà un week-end particolare quello previsto questa settimana al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il museo posto sulla sommità del colle Gianicolo nell’antica Porta San Pancrazio, al centro dell’ampio parco monumentale dedicato alle memorie patrie.

Due gli eventi in programma per festeggiare il secondo compleanno del museo istituito il 17 marzo 2011, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Questa data viene fatta coincidere con l’anniversario dell’Unità d’Italia perché il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.

Il museo è nato al fine di tramandare il ricordo di uno degli episodi più densi e significativi del complesso processo storico che portò all’unificazione nazionale.

• Sabato 16 marzo, alle 16.00: Mazzini e il Triumvirato al governo della Repubblica secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Ricordando la Repubblica Romana (9 febbraio – 3 luglio 1849)” ideato da Mara Minasi e Giuseppe Monsagrati e inaugurato proprio lo scorso 9 febbraio. Mario di Napoli, presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana e segretario della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, interverrà sul tema, approfondendo gli aspetti legati al potere esecutivo della Repubblica Romana del 1849 e alla figura del suo più carismatico Triumviro, Giuseppe Mazzini.

• Domenica 17 marzo, alle 16.30: 17 marzo 2011. Nascita di un museo. La responsabile della struttura, Mara Minasi, illustrerà in una conferenza/visita guidata l’ideazione e la nascita della nuova realtà museale. Con il suo originale connubio tra materiali multimediali e cimeli garibaldini allestiti in un luogo fortemente simbolico come Porta S. Pancrazio, che fu epicentro degli scontri tra Francesi e difensori della Repubblica, il Museo costituisce una proposta fortemente originale e innovativa che si impone come felice novità nel panorama culturale romano. Nell’occasione i partecipanti riceveranno in omaggio un prezioso volume.

La partecipazione alla conferenza/visita guidata è gratuita con biglietto di ingresso al museo. È gradita la prenotazione allo 060608.
Per la conferenza ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Largo di Porta San Pancrazio
Informazioni e prenotazioni
Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 – 21.00
info@museodellarepubblicaromana.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.