RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Primo Space Weather Day martedì 16 febbraio

Più informazioni su

Primo Space Weather Day

c/o ASI – Agenzia Spaziale Italiana

Sala Cassini, 16 Febbraio 2016 – ore 9:30

Via del Politecnico snc – 00133, Roma

download (1)Martedì 16 Febbraio p.v. dalle ore 9.30 presso la Sala Cassini dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) si svolge il primo Space Weather Day, coordinato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor vergata,nell’ambito del progetto “Banca Dati di Space Weather da Strumenti nello Spazio ed a Terra”, finanziato da LazioInnova (ex FILAS).

Il gruppo di Space Weather del Dipartimento di Fisica, attivo da molti anni, progetterà e realizzerà un database di dati solari da strumenti nello spazio e a Terra, in collaborazione con aziende che operano nel campo dell’alta tecnologia, comunicazioni ed aerospazio. Tali dati riguardano l’attività radiativa e particellare del Sole nei suoi effetti stazionari, l’esposizione delle infrastrutture critiche e degli astronauti, e gli eventi solari violenti (flares, tempeste magnetiche, particelle di alta energia).

Le attività di monitoraggio e previsione di tali eventi sono indispensabili per mettere in sicurezza le infrastrutture vulnerabili e di attivare i sistemi di protezione volti a garantire continuità ai servizi strategici.

Effetti riconducibili all’attività solare possono avere conseguenze drammatiche su tutti i sistemi tecnologici. Infrastrutture e prodotti che apparentemente non hanno legami con lo spazio hanno ugualmente la necessità di proteggersi.

L’incontro si propone come primo momento di confronto per la progettazione di un servizio di previsione Space Weather rivolto all’industria.

Più informazioni su