4 MARZO: IL CONCERTO DELLA FILARMONICA DELLA SCALA DIRETTO DA GEORGES PRETRE ALL’UCI PARCO LEONARDO E UCI PORTA DI ROMA

Più informazioni su

    Al cinema continuano i concerti del Teatro alla Scala

    All’UCI Cinemas prosegue MusicEmotion,

    la grande musica in alta definizione della

    Filarmonica della Scala

    Lunedì 4 Marzo sarà proiettato via satellite dallo storico teatro milanese il concerto diretto da

    Georges Prêtre.

    In collaborazione con Nexo Digital, Unicredit, Musicom.it e Touring Club Italiano, all’UCI Cinemas continua MusicEmotion, il progetto che porta la grande musica sinfonica della Filarmonica della Scala dallo storico Teatro alla Scala nei cinema. La rassegna prosegue con il concerto diretto da Georges Prêtre che guiderà la Filarmonica della Scala nell’esecuzione della Sinfonia in re minore di César Franck e di due composizioni firmate da Ottorino Respighi, Fontane di Roma e Pini di Roma. Il concerto sarà proiettato via satellite dal Teatro alla Scala il prossimo 4 Marzo alle ore 19.45 in 16 multisale del Circuito: UCI Casalecchio di Reno (BO), UCI Curno (BG), UCI Bicocca (MI), UCI Firenze, UCI Montano Lucino (CO), UCI Molfetta (BA), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Ferrara, UCI Palermo, UCI Torino Lingotto, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Ancona, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI Perugia, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC).

    Gli spettatori avranno la possibilità di vivere all’UCI Cinemas l’emozione di questo nuovo appuntamento con La Filarmonica della Scala. Nella prima parte del programma campeggia la Sinfonia in re minore di Franck che costituisce un naturale cavallo di battaglia per Prêtre, oggi certamente il più autorevole interprete della tradizione musicale francese. La Sinfonia in re minore di César Franck osa una nuova forma per la Sinfonia, mostrando chiari i tagli con la tradizione. Lo sviluppo tematico, cardine della costruzione sinfonica, qui è accantonato: i temi vengono esposti e poi resi fluidi, stemperati Alcuni temi del primo movimento ritornano alla fine, e ciò vale a garantire l’unità, la compattezza della Sinfonia. L’ascolto riporta un’impressione di grande libertà, estrosa, quasi improvvisativa. Seguono i poemi sinfonici di Ottorino Respighi Fontane di Roma e Pini di Roma, davvero i brani più popolari del sinfonismo italiano per il loro descrittivismo cinematografico coniugato ad uno spettacolare virtuosismo orchestrale.

    Il pubblico seduto in sala potrà osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei direttori, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, raccogliendo interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti. Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala.

    MusicEmotion proseguirà il il 6 Maggio con il concerto su musiche di Leonard Bernstein, Gabriel Fauré, Antonio Vivaldi, Bobby McFerrin e Felix Mendelssohn-Bartholdy.

    La rassegna si carica anche di un altro significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

    Per ulteriori informazioni e consultare gli orari visitare il sito www.ucicinemas.it.

    Le prevendite per partecipare all’evento del 4 Marzo sono aperte. Il prezzo del biglietto è di 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto e 10 euro le convenzioni. E’ possibile acquistare i biglietti presso le multisale che proietteranno l’evento, tramite internet, call center, App di UCI Cinemas per iPhone, iPod Touch e per iPad (scaricabile gratuitamente da App Store e da Android) e Michela, la prima live chat di Facebook che consente di acquistare il proprio posto nelle sale UCI Cinemas e invitare i propri amici Facebook. E’ possibile accedere a Michela cliccando sul seguente link:

    http://www.facebook.com/ucicinemasitalia/app_204799699634809.

    Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo:

    www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia

    In alternativa contattare il call center al numero 892.960.

     

     

    Il Gruppo Odeon & UCI Cinemas è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società di private equity londinese Terra Firma Capital Partners. In Italia, UCI conta 41 strutture multiplex, per un totale di 435 schermi. 

     

    Più informazioni su