5 GRANDI CHEF PER LA SERATA DI BENEFICENZA “AMICI DELLA CARITAS” UNA CENA GOURMET PER RACCOGLIERE FONDI A FAVORE DEI PIU’ DEBOLI

Più informazioni su

    La buona tavola, si sa, fa bene.
    A volte fa anche del bene come nel caso della serata che l’Associazione “Amici della Caritas – ONLUS, ha organizzato con la collaborazione di Witaly e Roma Capitale coordinati da Gennaro Di Cicco, responsabile del Settore Raccolta Fondi e Donazioni della Caritas di Roma, per la serata di martedì 13 dicembre alle ore 20.00, presso gli spazi della Cittadella della Carità – Santa Giacinta, in via Casilina Vecchia 19.
    Un appuntamento, giunto alla IV edizione, una tradizione che si rinnova al fine di raccogliere fondi a favore dei più deboli, un nobile scopo di solidarietà che, in prossimità delle festività natalizie, assume un’importanza ancora più rilevante. E che avrà una importante anteprima nella stessa giornata di martedì 13, quando, sempre negli spazi della Cittadella della Carità alle ore 12.30, sarà presentato l’evento alla presenza del Direttore della Caritas diocesana di Roma, Monsignor Enrico Feroci, del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, del Presidente dell’Associazione “Amici della Caritas-ONLUS Renato de Silva e del Presidente della Fondazione Bioparco di Roma Paolo Giuntarelli che nell’occasione presenterà l’iniziativa di solidarietà “Famiglie al Bioparco” sostenuta dal Comune di Roma.

    “Cinque Chef per la Caritas” è un evento gastronomico, ma soprattutto benefico, che vede il coinvolgimento attivo e volontario di Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico ideatore dei contenuti dell’iniziativa e membro dell’Associazione, che nel corso degli anni ha selezionato e coinvolto i più importanti chef italiani E anche quest’anno sarà Cremona a presentare i piatti di cinque assi della cucina che, per questa occasione, hanno voluto offrire come volontari il loro talento per una nobile causa.
    Spetterà alla FIC (Federazione Italiana Cuochi) aprire con Alessandro Circiello, noto volto televisivo, con una selezione di pasticceria salata mignon.
    Sarà quindi la volta di Cristina Bowerman, di Glass Hostaria, di deliziare gli ospiti con un Sandwich di Pesce Azzurro con Stracciatella di Bufala, Coulis di Lattuga e Ostrica.
    Alessandro Cannata, giovane star del Moma, presenterà la sua Vellutata di Gnocchi di Pane ed Erbe Selvatiche, Trippette di Baccalà Soffiate e Fiori di Zafferano.
    Il grande Gianfranco Vissani, chef di fama internazionale, proporrà lo Stinco di Vitello alla Liquirizia con Purè di Patate all’Arancia.
    La chiusura, dolcissima, è affidata all’estro di Filippo La Mantia e alla sua Cassata da Passeggio realizzata dal suo chef patissier Andrea De Bellis in forze all’ Hotel Majestic di via Veneto.

    A gustare le delizie dei 5 chef, un parterre insolito, composto dai senza dimora ospiti dei centri di accoglienza e da un pubblico pagante composto da autorità politiche ed ecclesiastiche e privati benefattori.

    A ciascun partecipante sarà richiesto un contributo minimo di 300 euro, mentre Enti ed Aziende potranno acquistare un tavolo da 10 coperti, al quale invitare collaboratori ed amici.
    Il ricavato della serata (nelle scorse edizioni si è raggiunta una cifra sui 50.000 Euro ad evento) sarà destinato alle diverse attività che la Caritas Diocesana di Roma mette in atto nel corso dell’anno per favorire i più deboli e i disagiati che, numerosi, si rivolgono a questa istituzione.

    I vini della serata sono offerti da alcune prestigiose cantine: il Garganega Igt de La Collina dei Ciliegi, il Rosso di Montefalco Rosso Mattone di Cantine Briziarelli, Il Pentro di Antonio Valerio, il Moscato d’Asti docg di Bera Vittorio e Figli, mentre la cena si apre e si conclude con chicche selezionate da Velier: cocktail a base di Hendrick’s & Tonic, Moscow Mule e St. Germain Spritz per l’aperitivo e distillati e che innaffieranno il grande panettone artigianale di Loison. Non mancherà un’acqua minerale raffinata, Filette, e il caffè della torrefazione Haiti.

    Agli ospiti della serata verrà inoltre fatto dono dall’Azienda Valerio Vini di una bottiglia con etichetta dedicata all’evento.

    Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero: 06 88815120 o inviare una e-mail a donazioni@caritasroma.it.

    Più informazioni su