ActionAid e Stefania Rocca incontrano i bambini dell’Istituto G. Rodari de l’Aquila

Più informazioni su

    In un’Italia ultima in Europa per indice di abbandono scolastico, con il 17,6% degli alunni che lascia i banchi troppo presto, toccando punte del 25% nel Mezzogiorno, rispetto all’obiettivo europeo del 10% fissato dalla strategia Europa 2020, è necessario restituire alla scuola il fondamentale ruolo formativo dei cittadini di domani.

    Per questo, ActionAid ha deciso di scendere in campo con “L’Italia del Futuro”, per supportare la realtà scolastica del nostro Paese, con interventi mirati a livello territoriale, attraverso il coinvolgimento dell’intera cittadinanza. Al fine di promuovere “L’Italia del futuro”, l’attrice e testimonial di ActionAid Stefania Rocca incontrerà, sabato 6 settembre alle ore 10.00, presso il plesso di Pagliare di Sassa dell’Istituto “G. Rodari”, all’interno del MUSP di Via San Pietro, alcuni alunni della scuola aquilana. Insieme ai bambini di una classe quinta, Stefania Rocca terrà il primo di una serie di laboratori sul linguaggio cinematografico, teatrale e letterario, che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 e che prevedranno diverse visite dell’attrice italiana alla scuola aquilana.

    Durante il primo laboratorio verrà realizzato un cortometraggio che cercherà di dimostrare in modo accattivante, semplice ed efficace il valore della cultura e dell’istruzione e la loro capacità di farci diventare persone migliori e cittadini consapevoli. Per i media locali e nazionali ci sarà la possibilità di raccontare la situazione in cui versano le scuole de L’Aquila a cinque anni dal terremoto e di conoscere gli obiettivi e le iniziative de “L’Italia del futuro”. Questa campagna, lanciata da ActionAid già in occasione dell’anno scolastico 2013-2014, prevede la possibilità sostenere le attività educative e servizi scolastici di alcuni istituti italiani, con una donazione di 65 centesimi al giorno. All’Istituto “G. Rodari” de L’Aquila e al “B. Telesio” di Reggio Calabria, già coinvolti nell’ iniziativa, quest’anno si andrà ad aggiungere una scuola di Napoli.

    L’obiettivo finale dell’iniziativa è quello di contribuire a trasformare le scuole e i territori in luoghi dove i bambini e i ragazzi possano partecipare alla vita della propria comunità, sentendosi cittadini attivi in grado di costruire il proprio futuro.

    Più informazioni su