Quantcast

Al via l’analisi molecolare basata su test salivari.  Eurofins, azienda leader a livello mondiale nella diagnosi molecolare, conferma il proprio impegno nella battaglia contro il Covid-19

Più informazioni su

    Roma, 21 settembre 2021. Eurofins Genoma di Roma introduce l’analisi Molecolare COVID-19 basata sul test salivare, uno degli strumenti più innovativi per conoscere se si è entrati in contatto con il virus, che garantisce semplicità di esecuzione e alti livelli di sensibilità e accuratezza.

    Grazie alla sua bassa invasività il test viene considerato utile per “screening ripetuti” ma anche più adatto per i bambini e i ragazzi considerando che la diagnosi viene effettuata con la raccolta di un campione di saliva, attraverso un semplice contenitore o attraverso delle spugnette masticabili.

    Come per i test nasofaringei, gli esiti verranno comunicati al sistema regionale per la tracciabilità dei positivi e al sistema Tessera Sanitario per la generazione dei codici per il green pass.

    Il punto prelievo Eurofins, situato presso il Laboratorio Genoma in Via di Castel Giubileo, 11 (Roma), sarà aperto dal Lunedi al Venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica sempre dalle 9 ma fino alle 14.00. Nell’esecuzione di questi test Eurofins si attiene alle direttive del Ministero per assicurare alte sensibilità del test, utilizzando dei sistemi di raccolta appropriati e test diagnostici commerciali con marchio CE-IVD.

    I referti dei tamponi effettuati dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14, saranno disponibili nella giornata stessa, quelli effettuati dopo le 14 e la domenica saranno invece pronti il giorno successivo. È consigliata la raccolta del campione salivare del primo mattino (e non prima che siano passati 30 minuti dall’assunzione di cibi o bevande), senza aver fumato, lavato i denti, bevuto o usato gomma da masticare. Le tariffe sono le stesse del Tampone Molecolare naso-oro-faringeo e ai bambini sotto i 12 anni verrà applicato un prezzo ridotto.

    Il referto sarà associato all’emissione dell’AUTHCODE per la generazione del GreenPass sul sito del Ministero della Salute.

    “Nonostante in Italia ci sia circa il 70% di popolazione completamente vaccinato, è ancora necessario effettuare test COVID-19 affinché la diffusione del virus sia mantenuta sotto controllo – ha dichiarato il Dottor Marco Barbierato, National Business Line Leader Clinical Italia di Eurofins. Il tampone nasofaringeo è un test alquanto invasivo al quale non tutti si sottopongono volentieri e che se non viene eseguito correttamente può essere particolarmente fastidioso. Per la facilità di utilizzo, la minore invasività e la stessa validità rispetto al tampone nasofaringeo, quelli salivari sono stati accolti con molto entusiasmo e siamo dunque orgogliosi di poter offrire questo servizio”.

    “Eurofins ha ampliato la sua rete di centri di test Covid-19 in Italia, con 214 centri stabiliti in posizioni strategiche in tutto il Paese, inclusi aeroporti, porti e stazioni ferroviarie, per facilitare i viaggi internazionali – ha concluso il Dottor Barbierato. A supporto di milioni di passeggeri nei prossimi mesi, il Gruppo Eurofins ha rapidamente ampliato la sua rete di centri di test strategicamente posizionati, a circa 1000 in tutta Europa, aggiungendo circa 500 centri alla rete nelle ultime 6 settimane. Queste sampling stations, in circa 20 paesi in tutta Europa, coprono la maggior parte dei principali centri turistici e commerciali. Eurofins intende continuare a far crescere questa rete e fornire una copertura senza precedenti, per facilitare i viaggi in Europa ed in tutto il mondo”.

    Eurofins continua a investire sia nelle capacità dei laboratori, sia in soluzioni informatiche per garantire tempi rapidi di refertazione (a partire, in alcuni casi, da 6 ore dopo aver ricevuto il campione in laboratorio per i test PCR gold standard). Eurofins gestisce, inoltre, un portale web tradotto in 19 lingue, per prenotare appuntamenti e accedere alle informazioni sui test.

     

    Per prenotare il prelievo: +39 02 30569636

    Per informazioni, scrivere a: infosamplingitaly@eurofins.com

     

    Informazioni su Eurofins – il leader mondiale nella bioanalisi

    Eurofins è Testing for Life. Con 55.000 dipendenti in una rete di 900 laboratori in oltre 50 paesi, le aziende di Eurofins offrono un portfolio di oltre 200.000 metodi analitici.

    Eurofins è quotata presso Euronext Paris Stock exchange

    Più informazioni su