RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Alessandro Cortese, una rivisitazione sulle origini del mondo

Più informazioni su

Si è svolto sabato 2 marzo un seminario con lo scrittore Alessandro Cortese presso la Libreria Risvolti di Roma. 

Durante l’incontro, l’autore ha presentato i suoi due romanzi Eden e Ad Lucem, entrambi editi da  ARPANet.

Il seminario è stato incentrato sulla figura del Diavolo, protagonista assoluto dei due romanzi, e figura mitologica che prima d’ora non esisteva da un punto di vista narrativo.

Attraverso una sapiente esposizione sulle origini di Lucifero, che altri non è che il portatore della luce – intesa come conoscenza – l’autore riabilita le qualità di colui che è sempre stato visto come il principio di ogni male.

Il Diavolo, infatti, angelo caduto che ha osato ribellarsi a Dio, è anche colui attraverso il quale si arriva alla conoscenza, poiché è solo attraverso la tentazione, e poi la caduta, che si arriva alla resurrezione.

In Eden, romanzo d’esordio di Cortese, la Genesi viene riletta dal punto di vista degli Angeli, che si oppongono a Dio per ottenere la libertà.

Il sequel, Ad Lucem, inizia con la cacciata degli angeli ribelli negli inferi e con la presa di potere di Lucifero, che da capo rivoluzionario, diventa un feroce dittatore.

E’ prevista per la fine dell’anno l’uscita del terzo libro della trilogia, Genesi, che uscirà in due volumi a distanza di un anno l’uno dall’altro, sempre per l’editore milanese Arpanet.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.