Alternanza scuola-lavoro a Radio Cusano Campus

Più informazioni su

    Sempre all’avanguardia, con uno sguardo rivolto al futuro professionale dei giovani studenti.

    L’Università Niccolò Cusano stupisce ancora e coglie nel segno, attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro a Radio Cusano Campus, la radio dell’Università.  Interviste, montaggio radiofonico, linguaggio Seo (Search engine optimization) e lettura critica dei quotidiani sono solo alcune delle attività nelle quali i giovani dovranno confrontarsi, dietro la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi. Infatti, nell’ambito di quanto previsto dalla legge 107 del 2015 sull’alternanza scuola-lavoro, Radio Cusano Campus, vincitrice delle cuffie d’oro, ospiterà fino ad aprile 2017 gli alunni degli ultimi due anni di alcuni licei e istituti professionali della Capitale.

    alternanza scuola lavoro“Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi- dichiara a Diregiovani Gianluca Fabi, responsabile della Comunicazione della Cusano- Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perchè abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro.

    Questo perchè noi mettiamo a disposizione Radio Cusano Campus e Unicusano Tag24, per insegnare tutto quello che c’è da apprendere nell’ambito di un lavoro radiofonico e di un quotidiano online. Sarà un’esperienza intensa, ma anche molto emozionante per loro”.

    radio cusano campus“Ogni settimana- conclude Fabi- ospiteremo all’incirca venticinque ragazzi che lavoreranno proprio al fianco dei conduttori di Radio Cusano Campus per la realizzazione delle trasmissioni”. Un’opportunità di crescita per i giovani, ma anche l’occasione per affrontare temi che restano fuori dai programmi scolastici curriculari e per arrivare più preparati al momento di una scelta sul proprio futuro professionale.

    Per questo progetto formativo l’Ateneo ha stabilito 40 ore settimanali (200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali), successivamente alle quali i ragazzi riceveranno un attestato nominativo che potranno convertire in crediti scolastici o universitari.

    Al progetto di alternanza scuola-lavoro ospitato da Radio Cusano Campus possono partecipare tutti i tipi di scuole, e sarà affiancato il prossimo anno scolastico da altri progetti ancora in evoluzione che saranno concretizzati in collaborazione con la Fondazione Niccolò Cusano. Uno di questi riguarderà la biblioteca dell’Ateneo.

    La Unicusano nasce come Universita’ Telematica che eroga le lezioni on line ma dà anche ampio spazio alle relazioni umane dal vivo e per questo mette a disposizione dei suoi studenti il suo Campus dell’Università di Roma in cui è possibile seguire le lezioni in presenza interagendo dal vivo con i docenti e con i consulenti didattici.

    Progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone, il campus dell’Università è un complesso di 16.000 mq immerso in 6 ettari di parco verde, dove si trovano le aule per seguire le lezioni in presenza, ambienti multimediali, biblioteche, uffici amministrativi, room tutor, servizi ricreativi come mensa e bar e, il servizio “residenza” dell’Università.

    Qui tutti i giorni si svolge la dinamica attività dell’Ateneo fatta di momenti di studio, conferenze, congressi, apertura al mondo del lavoro, di interazioni interpersonali tra studenti e docenti e, occasioni di crescita personale, culturale e professionale.

    Più informazioni su