Analizzato mtDna di mammut vissuti più di un milione di anni fa

Più informazioni su

    Analizzato mtDna di mammut vissuti più di un milione di anni fa –

    Recuperato Dna risalente a più di un milione di anni fa da tre esemplari di Mammut ritrovati in Siberia. Fino ad oggi il Dna più antico, compreso tra i 560.000 e i 780.000 anni, mai analizzato appartenente ad un cavallo, fu sequenziato nel 2013.

    Oggi il record è stato superato da Tom van der Valk e Love Dalen e colleghi, Centro di paleogenetica di Stoccolma, Svezia, con una ricerca pubblicata su Nature.

    Gli scienziati riferiscono di aver isolato Dna mitocondriale dai molari di tre Mammoth ritrovati nel permafrost siberiano, risalenti ad epoche diverse del Pleistocene medio e inferiore, recuperando anche i più piccoli frammenti di Dna residuo conservatosi grazie alle bassissime temperature che ne hanno impedito la degradazione.

    Secondo il dna analizzato due mammut hanno più di un milione di anni. I risultati delle analisi hanno, anche, evidenziato due lignaggi distinti di Mammut presenti in quel tempo in Siberia, uno dei quali diede origine alla specie del Mammut dal vello lanoso.

    L’altro lignaggio identificato è, invece, sconosciuto, ancestrale, e forse apparteneva ai primi Mammut che hanno colonizzato il Nord America. “Secondo le nostre analisi –spiegano i ricercatori – il Mammut columbiano del Nord America sarebbe frutto dell’ibridizzazione avvenuta, nel medio Pleistocene, tra i due lignaggi. Abbiamo anche scoperto che, già un milione di anni fa, nel mammut lanoso erano presenti cambiamenti di codifica di proteine associate all’adattamento alle basse temperature. Sulla base dell’età dei siti nei quali erano stati ritrovati i denti, si è risalito all’ età di due esemplari, chiamati Krestovka e Adycha: Krestovka ha, approssimativamente, 1,65 milioni di anni e Adycha circa 1,34, mentre l’altro esemplare, Chukochya, ha “solo” 0,87 milioni di anni. Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che Adycha e Chukochya derivano da una linea che ha dato origine al mammut lanoso, mentre Krestovska rappresenta il lignaggio sconosciuto, che secondo i ricercatori si è separato da quello degli altri due tra i 2,66 e 1,78 milioni di anni, forse il più antico dai quali derivano i mammut columbiani del Nord America”.

    Queste scoperte sottolineano l’importanza delle potenzialità della paleo genomica nella comprensione della speciazione e dell’evoluzione adattiva degli esseri viventi nel tempo.

    Rita Lena

    Più informazioni su