Angelilli: tavola rotonda su PAC e opportunità

Più informazioni su

    Venerdì 22 giugno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159 Aula 6, alle ore 11.30 si terrà una tavola rotonda sul futuro dell’agricoltura del Lazio alla luce della nuova riforma della politica agricola comune. Le associazioni di categoria Confagricoltura Roma, Coldiretti Roma, Cia Lazio, si confrontano con le Istituzioni comunitarie e il mondo accademico.

    Intervengono: Paolo Benvenuti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Roberta Angelilli, Vicepresidente del Parlamento europeo, Giovanni La Via, Relatore per il Parlamento europeo della proposta su finanziamento, gestione e monitoraggio della PAC 2014/2020, Giandonato Caggiano, Direttore Cantiere Europa, Flavio Coturni, Commissione europea – DG Agricoltura, Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura Roma, Andrea Fugaro, Direttore Coldiretti Roma, Claudio Di Rollo, Direttore Cia Lazio. L’appuntamento si inserisce all’interno del seminario universitario “La Riforma della PAC” organizzato dall’Università Roma Tre e dall’Associazione Cantiere Europa, in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Secondo gli ultimi dati Istat nel primo trimestre 2012  vi è stato per l’Italia un calo del PIL per tutti i settori produttivi, fatta eccezione per l’agricoltura. Effetti, criticità e prospettive per l’agricoltura del Lazio e di Roma Capitale, primo comune agricolo d’Europa, saranno analizzati nel corso della tavola rotonda.

     

    Tavola rotonda

    Ore 11.30 – Università Roma TRE

    Riforma politica agricola comune (PAC): opportunità per il Lazio

    Le associazioni di categoria si confrontano con le Istituzioni comunitarie

    Partecipano: Confagricoltura Roma, Coldiretti Roma, Cia Lazio

    Intervengono: Angelilli, La Via, Coturni

    Più informazioni su