ANGI al Parlamento Europeo di Strasburgo foto

Più informazioni su

    Il 30 e 31 maggio scorso i giovani dell’ANGI hanno portato al Parlamento Europeo di Strasburgo la voce delle nuove generazioni italiane sui temi dell’innovazione. Il risultato della missione internazionale sarà raccontato attraverso un documentario culturale, didattico e informativo incentrato sul tema dei giovani e del ruolo del Parlamento Europeo nel panorama innovazione.

    ANGI

    ANGI al Parlamento Europeo di Strasburgo: “Giovani e Dialogo per il futuro dell’innovazione italiana e europea”

    Con il supporto della Commissione Cultura del Parlamento Europeo e di alcune delle più importanti Istituzioni Italiane, ANGI persegue la sua mission di proporsi in Italia e a livello internazionale come punto di riferimento per l’innovazione, contribuendo al suo sviluppo in ogni sua declinazione.

    Dopo il grande successo delle precedenti manifestazioni nazionali a Roma (Camera dei Deputati, 25 gennaio), a Milano (Uffici del Parlamento Europeo, 20 febbraio) e sul territorio, in particolare nella Regione Sardegna (in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, 13 aprile), ANGI prosegue le sue attività con grandi risultati e, con l’obiettivo di portare la voce delle nuove generazioni, ha lanciato la sua prima missione internazionale che ha avuto luogo il 30 e 31 maggio scorso per portare l’innovazione al Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo.

    I giovani della delegazione dell’ANGI, selezionati tra i più meritevoli del gruppo promotore dell’organizzazione, accompagnati dal presidente Gabriele Ferrieri, hanno avuto l’opportunità di incontrare diversi membri d’élite del Parlamento Europeo: tra eurodeputati, funzionari e dirigenti.

    La missione nella sua interezza, sarà raccontata attraverso la realizzazione di un documentario con finalità culturali, didattiche e informative incentrate sul tema dei giovani e del ruolo del Parlamento Europeo. Il documentario sarà divulgato sia attraverso i media partner dell’Associazione, sia attraverso i canali d’informazione delle istituzioni sostenitrici.

    A partire dall’11 giugno, la versione integrale del documentario sarà disponibile sui canali dell’Associazione.

    “Il successo della missione internazionale dell’ANGI al Parlamento Europeo di Strasburgo dimostra come il dialogo e l’ascolto con le principali istituzioni europee possano portare a creare basi solide per progettualità concrete per sostenere i giovani e valorizzare le eccellenze del mondo innovazione sia in Italia che in Europa ” – Così il presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri, che prosegue dicendo – “Abbiamo portato la voce delle nuove generazioni e dei giovani innovatori italiani al fine di cooperare in maniera sinergica e proficua con tutte le istituzioni europee per costruire un futuro ricco di opportunità per i giovani in cui essi possano sentirsi protagonisti e realizzare i loro propositi con rinnovata fiducia ed entusiasmo. La sfida da vincere è ardua ma ANGI intende essere protagonista assoluta in questo percorso per promuovere le eccellenze italiane, l’innovazione e valorizzare il nostro ecosistema Paese. ANGI può contare sul prezioso supporto di importanti istituzioni italiane e di figure eminenti della classe dirigenti, con cui in maniera sinergica, lavoreremo a stretto contatto per portare il nostro prezioso supporto alle rappresentanze politiche italiane ed europee per vincere la sfida della nostra generazione e raggiungere risultati concreti e tangibili per tutti i nostri giovani”.

    Tra i maggiori sostenitori istituzionali dell’ANGI, il Vicepresidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, On. Stefano Maullu che, a seguito del successo della missione di ANGI al Parlamento Europeo di Strasburgo, racconta: “Non esiste futuro senza innovazione, perché innovazione significa capacità di guardare oltre, di capire il domani e di saperlo affrontare con gli strumenti migliori. Innovazione è visione e senza visione il futuro è difficile da costruire. Tutto ciò deve essere concretizzato nei luoghi in cui vengono prese le decisioni importanti per il futuro e per i giovani e in questo senso le Istituzioni Europee rappresentano un contesto fondamentale. Il lavoro che portiamo avanti al Parlamento Europeo così come in Commissione Cultura nella quale ricopro il ruolo di Vice Presidente è orientato proprio a questo, a costruire per i nostri giovani un futuro di opportunità di crescita e di realizzazione. Penso all’enorme valore del progetto Erasmus, che in trent’anni ha dato la possibilità a milioni di giovani di viaggiare, di imparare, di migliorare sé stessi. È un piacere accompagnare nel cuore dell’Europa, al Parlamento Europeo, una realtà come ANGI che con passione, competenza e impegno mette quotidianamente in campo la forza necessaria a vincere la sfida dell’innovazione e del futuro”.

    Importanti anche le dichiarazioni del dott. Giancarlo Vilella, Direttore Generale per l’Innovazione e il Supporto Tecnologico del Parlamento Europeo, che interviene dicendo:” Tanti sono i giovani che cercano dialogo e si avvicinano alle istituzioni europee e questo da parte loro è davvero lodevole. Importanti sono i numeri e le interazioni di questo processo. Quello che noi dovremmo provare a fare come Parlamento Europeo è strutturare al meglio questo processo di avvicendamento, al fine di accogliere con puntualità le richieste delle giovani generazioni per rispondere al meglio ai loro quesiti. Sul tema dell’utilizzo dei nuovi paradigmi tecnologici, i giovani possono avvicinarsi positivamente alle nuove tecnologie se avranno la capacità di appropriarsi dello strumento tecnologico, pensando che sia uno strumento di democrazia e non uno strumento per cercare momenti di attività fugaci o effimere. Se si riuscirà ad utilizzarlo per rafforzare la democrazia, si potranno ottenere importanti risultati anche nel medio lungo periodo. In merito ad ANGI, l’Associazione nelle sue attività porta il suo messaggio a favore dei giovani in modo serio, responsabile e ben definitivo e voglio complimentarmi con tutti voi per lo straordinario lavoro che state facendo”.

    Sul successo della missione dell’ANGI al Parlamento Europeo di Strasburgo, è intervenuto anche il Responsabile Programma Europeo (EUVP) presso il Gabinetto del Segretario Generale, dott. Gianpaolo Meneghini, che dice: “Con la loro presenza a Strasburgo al Parlamento Europeo, i giovani innovatori hanno dimostrato la volontà di dialogare con le istituzioni europee e di rappresentare il punto di riferimento per le future generazioni. Innovazione significa ricerca del progresso, il progresso significa creazione di un futuro sostenibile, la sostenibilità si costruisce con la credibilità e la continuità. Essere credibili rappresenta oggigiorno il filo conduttore a cui l’ANGI si associa e si interfaccia con il Parlamento Europeo e le istituzioni comunitarie. Faccio all’ANGI i miei migliori auguri di buon lavoro”.

    Roberto Baldassari, Presidente dell’Istituto Piepoli e Direttore del Comitato Scientifico dell’ANGI, interviene con parole importanti per questo ulteriore passo di crescita e sviluppo a livello internazionale dell’Associazione, dicendo: “Il successo della missione di ANGI al Parlamento Europeo di Strasburgo dimostra la capacità di ascolto delle istituzioni europee e la sensibilità al tema dei giovani, dell’innovazione e delle eccellenze che rappresentano i valori più grandi della nostra Italia. ANGI in questo contesto rappresenta un interlocutore di grande rilievo per la sua capacità di sapersi interfacciare con le istituzioni, di parlare ai giovani e di promuovere progettualità concrete per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni. Mi auguro che le importanti basi che sono state gettate in questa missione possano portare risultati tangibili nel breve periodo, con il sostegno e la collaborazione sia delle istituzioni italiane che di quelle europee. Solo operando in maniera sinergica sarà possibile raggiungere gli obiettivo prefissati per rilanciare l’ecosistema italiano e ANGI è pronta a svolgere un ruolo da protagonista per portare il suo prezioso contributo per vincere questa sfida”.

    Infine, Tommaso Baldissera Pacchetti, CEO di CrowdFundMe, anch’egli sostenitore della mission di ANGI, racconta: “Siamo orgogliosi di essere alfieri dell’ equity crowdfunding italiano accanto ad ANGI all’interno del Parlamento Europeo. CrowdFundMe, pioniere dell’equity crowdfunding e degli investimenti online, ha un ruolo importantissimo nello sviluppo dell’innovazione italiana così come nell’accesso al mondo degli investimenti per i giovani, grazie al coinvolgimento dei progetti e alla user experience più affine ai gusti dei giovani. Il nostro dialogo con ANGI si rafforzerà sempre più anche grazie ai confronti sul progetto legato alle investitrici donne, che secondo noi possono davvero essere il motore del rilancio italiano. Puntiamo a innovare anche nel nostro settore con nuove iniziative e strumenti che speriamo di lanciare anche nei prossimi mesi”.

    Più informazioni su