ANGI: e-commerce, settore complesso ma strategico per la crescita del paese nel futuro. Racconto di Alessandro Del Frate

Più informazioni su

Alessandro del Frate, Project Leader Manager e membro del comitato scientifico ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori,, compie una riflessione su l’aspetto della logistica, in quanto lui lavora nel settore di un’importante società italiana di e – commerce.

La riflessione riguarda soprattutto lo sviluppo di questo settore, e del ruolo che questo avrà nelle nostre vite, che però è affidato in questo momento per la maggior parte a piattaforme straniere.

Secondo l’esperto invece, dovrebbe essere il Ministero dello sviluppo economico ad incentivare il settore perché diventi un mezzo privilegiato di spedizione fra le aziende italiane, non soltanto facendo uso di piattaforme straniere.

Malgrado lo sviluppo dell’e-commerce soprattutto in questo periodo di lockdown, ci sono molti margini di sviluppo e di ampliamento del settore, in quanto ancora molte società italiane devono muoversi sulla tipologia di vendita e-commerce, sia nell’accezione B2B, che nell’accezione di vendita tra aziende e privati.

Alessandro del Frate auspica anche che i consumatori stessi prendano coscienza del costo della logistica, perché la spedizione di una merce non è mai gratis, è anzi un aspetto molto complesso dell’e-commerce. Per questo è importante secondo il nostro esperto implementare una vera e propria formazione e educazione al processo legato alla vendita, così da garantire conseguentemente un servizio sempre più efficiente ai consumatori.

Secondo Alessandro, supereremo questo momento di difficoltà e vinceremo questa battaglia uniti, anche se solo nel lungo periodo, ma la vinceremo soprattutto grazie alla tecnologia.

Diventeremo un grande paese competitivo, anche grazie all’e-commerce, torneremo a crescere facendo in modo che questo periodo sia solo un lontano ricordo e garantendo benessere alle generazioni future.

Più informazioni su