RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

ANGI triplica il suo successo al Circolo Canottieri Lazio

Successo di pubblico, di contenuti e di ospiti illustri. Ingredienti perfetti per rendere la serata targata ANGI un trionfo

Più informazioni su

Roma – Successo di pubblico, di contenuti e di ospiti illustri. Ingredienti perfetti per rendere la serata targata ANGI un trionfo.

“Innovazione e Sport insieme per i giovani”. Si è svolta ieri, 11 luglio, nella prestigiosa cornice del Circolo Canottieri Lazio di Roma, ospiti del Presidente Paolo Sbordoni, un’importante manifestazione firmata ANGI. L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori ancora una volta ha confermato la sua professionalità e capacità mettendo in campo opinion leader che hanno affrontato tematiche del mondo giovanile, dell’innovazione, della tecnologia e dello sport.

Un viaggio che inizia in compagnia di alcune eccellenze dello sport. A partire da Gabriella Bascelli, Campionessa di Canottaggio e parte della Squadra Olimpica 2004 e 2008. Intervenuto Fabrizio Ranieri, Campione Mondiale di Canottaggio, che ha coinvolto il pubblico nel suo mondo sportivo fatto di tanti successi ma anche di molti sacrifici per raggiungere gli obiettivi prefissati. E ancora Debora Sbei, Pluricampionessa Mondiale di Pattinaggio Artistico e Alessia Nicolini, Pilota e Campionessa di Sport Estremi che ha emozionato i presenti con la sua difficile storia e la sua insaziabile voglia di fare sempre di più.

Commenta così il Presidente ANGI, Gabriele Ferrieri: “Per i giovani il mondo dello sport è da sempre qualcosa che appassiona e suscita entusiasmo. Passione che nasce fin da piccoli e cresce ancora di più quando si diventa grandi. Con l’avvento delle nuove tecnologie innovative, queste hanno trovato applicazione anche nel mondo dello sport e questo meraviglioso binomio apre le porte a moltissimi campi di applicazione, suscitando interesse e attenzione da parte di tutti gli addetti ai lavori”.

Intervenute anche alcune testimonianze giunte dal mondo della comunicazione. Giulio Gambino, Direttore The Post Internazionale, ha affrontato la tematica dell’innovazione e della comunicazione analizzando i contenuti e la sostanza di una informazione sempre più invasa dai social. Daniele Giacobbe, Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale Italiano, ha invece evidenziato il ruolo della comunicazione analizzando le dinamiche di gestione e approfondendo il concetto di “next media”.

La manifestazione si è poi spostata verso il settore dell’imprenditoria. Debora Ghisolfi di Confcommercio imprese per l’Italia e  Neo Presidente di Pro4ICT, l’Associazione Nazionale dei professionisti ICT, ha intrattenuto il pubblico parlando di imprenditoria al femminile. E’ stata poi la volta di Riccardo Di Stefano, Vicepresidente di Confindustria Giovani che ha accompagnato tutti nel mondo imprenditoriale evidenziando la sua esperienza in Confindustria e la sua visione nell’ecosistema con un occhio clinico nel mondo giovanile e nell’innovazione.

La manifestazione è poi proseguita con la proiezione del documentario realizzato durante la missione nel Parlamento Europeo di Strasburgo dal Presidente dell’ANGI Gabriele Ferrieri e di una rappresentanza del Comitato Promotore. Sono state affrontate le tematiche dei giovani e dell’Europa, attraverso le parole di diversi esponenti delle istituzioni italiane ed europee protagonisti del cortometraggio tra cui, Stefano Maullu, Vicepresidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo, Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese presso il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giancarlo Villa Direttore Generale per l’Innovazione e il Supporto Tecnologico del Parlamento europeo e Gianpaolo Meneghini responsabile Programma Europeo (EUVP).

Un impegno costante quello del Presidente Gabriele Ferrieri che commenta così la serata: “Sono davvero molto orgoglioso del successo di pubblico e di contenuti per questa manifestazione  promossa dall’ANGI in cui abbiamo voluto mettere in luce i temi dello sport, dell’innovazione, dell’imprenditoria digitale e della comunicazione nella prestigiosa sede del Circolo Canottieri Lazio che ringrazio molto per averci ospitato”.  Poi prosegue: “Ringrazio anche i diversi opinion leader che ci hanno accompagnato per questa manifestazione e i tanti partecipanti della classe dirigente che sostengono ANGI nella sua importante missione per i giovani e per il mondo innovazione. A settembre riprederemo i lavori per nuovi ed importanti traguardi che vogliamo raggiungere per valorizzare le giovani generazioni e le grandi eccellenze del nostro Paese”.

Silvia Roberto

Più informazioni su