RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Appena conclusa la VII^ edizione di “Big Blu”

Più informazioni su

Si è appena conclusa la VII^ edizione di “BIG BLU“, il salone della nautica e del mare che ha avuto luogo alla Fiera di Roma da mercoledì 20 a domenica 24 febbraio.

All’evento, come di consueto,  hanno partecipato anche le squadre nautiche  di Anzio, Civitavecchia e Fiumicino della Questura di Roma e la Sezione della Polizia Fluviale, che opera nelle acque interne.

All’interno del loro  spazio espositivo  è stata effettuata una importante attività di comunicazione sulle attività nautiche della Polizia di Stato ed esposti alcuni dei mezzi in dotazione per le attività istituzionali in mare, quali  la moto d’acqua di ultima generazione, la Yamaha FX in grado di erogare 180 cavalli e di raggiungere velocità  di oltre 60 nodi.

Le moto d’acqua, al contrario delle  imbarcazioni di maggior dislocamento, che sono obbligate a navigare in acque profonde e quindi lontane dalla costa, consente di operare in prossimità  delle spiagge,  specialmente nel periodo estivo, quando la presenza dei bagnati è particolarmente sostenuta.

Grazie alle particolari specifiche di questa Unità infatti, che permette agli operatori di agire in maniere efficace e in sicurezza,  è possibile rispettare con concretezza la volontà della Polizia di Stato  di essere vicina ai cittadini e di prestare loro il proprio servizio.

Oltre alle attività di contrasto di organizzazioni criminali, come ad esempio l’immigrazione clandestina, il traffico di sostanze stupefacenti e il commercio di prodotti contraffatti, le squadre nautiche della Questura di Roma sono quotidianamente impegnate sul territorio.

Non a caso, nello stand della Polizia, sono state esposte diverse attrezzature subacquee in uso nei nuclei sommozzatori della Polizia di Stato. Dai più sofisticati “sonar” in grado di monitorare il fondo del mare su una vasta superficie in caso di ricerca di relitti o materiali oggetto di indagini, ai R.O.V. (Remotely Operated Vehicle)  attrezzatura calata dalla superficie per la ricerca  e documentazione tramite video riprese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.