RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Atac, il Polo Museale di Piramide aperto tutto agosto

Più informazioni su

Apertura straordinaria del Polo Museale Atac. Anche in questa settimana di ferragosto il Polo Museale Atac resta aperto: da lunedì 11 a giovedì 14 agosto compreso, dalle ore 8 alle 17. Ingresso libero.

Al Polo Museale Atac: treni e tram in mostra. Ancora una volta Atac invita il pubblico a visitare il proprio Polo Museale di Piramide: turisti, e non solo, avranno così la possibilità di vedere, nel giardino del museo, la collezione di locomotori e tram che hanno fatto la storia del trasporto pubblico romano e regionale, e che ogni anno regalano tante suggestioni agli ospiti di tutte le età.

Il presidio storico-documentale è stato allestito nel 2004 ed è costituito dall’esposizione permanente di locomotori e tram storici restaurati e sottratti al degrado del tempo e all’oblio della memoria. Una testimonianza concreta del succedersi delle diverse aziende di trasporto pubblico, in particolare dei rotabili che hanno accompagnato gli spostamenti dei romani nel corso del secolo passato per raggiungere il mare di Ostia, i Castelli Romani, Fiuggi e Viterbo.

Anche documenti, fotografie e oggetti di epoche lontane. L’area, oltre ad ospitare treni d’epoca, vere e proprie rarità, espone anche una piccola ma interessante raccolta di documenti, fotografie ed oggettistica di epoche lontane, a testimonianza di come veniva svolto il servizio di trasporto pubblico su ferro nella città di Roma.

Per la gioia dei più piccoli, inoltre, sono a disposizione un plastico ferroviario funzionante – di oltre tre metri per lato, costruito negli anni cinquanta e recentemente restaurato – e un simulatore di guida dei treni, utilizzabile su prenotazione.

Come arrivare e orari. Il Polo Museale Atac è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 fino alle 17, con accesso sia dall’interno della Stazione della ferrovia Roma – Lido di Porta San Paolo, che dalla fermata  della metropolitana linea B di Piramide. La visita al museo è gratuita.

Per informazioni e ulteriori dettagli si può telefonare: 06-4695.8207 e 06-4695.8212

Più informazioni su