Babbo Natale e il vestito rosso: ma in origine era verde. Ecco il perchè

Più informazioni su

    Babbo Natale

    Babbo Natale

    Lo conosciamo come il portatore di doni che scende dai camini nelle case dei bambini nella notte tra il 24 e il 25 dicembre. Ha una lunga barba bianca, panciuto, e vestito con abito color rosso. Ma in origine l’abito era verde. La sua figura, di ispirazione religiosa o popolare, risale almeno al XVII secolo quando indossava un mantello verde lungo fino ai piedi e ornato di pelliccia.

    Le versioni moderne del Babbo Natale derivano dal personaggio storico, San Nicola di Myra, città della Lycia, oggi chiamata Demre, una provincia dell’Impero bizantino che si trova in Anatolia, nell’attuale Turchia.

    Si racconta che il vescovo cristiano, vissuto nel IV secolo,  ritrovò e riportò in vita cinque fanciulli, rapiti ed uccisi da un oste e da quel momento venne considerato il Protettore dei bimbi.

    La dimora tradizionale di Babbo Natale cambia a seconda delle tradizioni. Per la tradizione statunitense abita al Polo Nord, in Alaska, mentre in Canada il suo laboratorio si trova nel nord del paese. In Europa è più diffusa la versione finlandese ovvero con la dimora situata in un villaggio vicino alla ben più grande città finlandese di Rovaniemi, in Lapponia, sul Circolo Polare Artico.

    Negli Stati Uniti la tradizione vuole che la sera della vigilia di Natale si lascino un bicchiere di latte e dei biscotti per Babbo Natale. In Inghilterra si lascia invece mince pie e sherry. I bambini inglesi e statunitensi lasciano fuori casa anche una carota per le renne di Babbo Natale. Secondo la tradizione olandese e spagnola di Sinterklaas, invece, i bambini riempiono una scarpa con del fieno e una carota e prima di andare a dormire la lasciano fuori di casa (in alcuni casi il rito viene fatto diverse settimane prima della sera di San Nicola, la sinterklaas avond). La mattina del giorno successivo il fieno e la carota sono stati sostituiti da un regalo, spesso una figurina di marzapane.

    L’abito del “nostro” caro Babbo Natale è di colore rosso ma in realtà il colore tradizionale era verde. Il rosso deriva dalla Coca Cola, la società produttrice della famosa bevanda, che utilizzò la figura di Babbo Natale tramutando i tradizionali abiti verdi in rosso, proprio per ricalcare l’etichetta.

    Verde o rosso non importa. I bambini lo amano, scrivono letterine con grande impegno e attendono impazienti di trovare i loro regali sotto l’albero. Credono in questa figura colma di bontà, paziente e sempre sorridente, accompagnato dalle sue splendide renne. E allora giunti anche quest’anno al 25 dicembre non resta che riunirsi con la famiglia attorno ad una gran tavola rotonda e stare con le persone amate e con i regali di Babbo Natale. Auguri a Tutti!

    Silvia Roberto

    Più informazioni su