Bambin Gesù: nuova ambulanza per emergenze neonatali foto

Roma – Una nuova ambulanza va ad ingrandire le fila di quelle gia’ in dotazione al Servizio di trasporto emergenza neonatale (Sten) dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ di Roma. La vettura e’ stata donata da un privato cittadino attraverso la Fondazione Bambino Gesu’ onlus.
“Lo Sten e’ un servizio dedicato al neonato patologico (0-2 mesi con peso inferiore ai 5,5 kg) che assicura- si legge in una nota- i trasferimenti dalle unita’ sanitarie della Regione Lazio alle strutture dotate di Unita’ operative di Terapia intensiva neonatale e di Sub-Intensiva neonatale. Il livello di competenze e la dotazione tecnologica consentono al servizio Sten del Bambino Gesu’ di trasportare e assistere, con il maggiore comfort possibile, neonati con patologie particolarmente severe che necessitano di assistenza specifica gia’ durante il trasporto”.
“Rispetto alle normali ambulanze, la nuova vettura e’ stata progettata- prosegue il comunicato- con appositi spazi che consentono di montare a bordo apparecchiature molto avanzate che rispondono a specifiche necessita’. Sara’ possibile, per esempio, iniziare gia’ sul trasporto il trattamento con ipotermia terapeutica, necessaria in caso di asfissia perinatale. Sara’ anche possibile trasportare neonati con patologie polmonari severe, come l’ernia diaframmatica congenita, che possono necessitare di ventilazione ad alta frequenza oscillatoria e/o di somministrazione di ossido di azoto”.
“L’ambulanza verra’ inoltre dotata di appositi supporti ammortizzati- precisano dall’ospedale Bambino Gesu’- che riducono i rischi di traumi da oscillazioni nei piccoli pazienti durante il trasporto. Il servizio Sten della Regione Lazio e’ provvisto di un team medico-infermieristico dedicato ed effettua, in media, 1.200 trasporti l’anno. Di questi, 360 sono stati effettuati, nel 2018, dal team del Bambino Gesu’. Il servizio funziona grazie a un centro di coordinamento che riceve le richieste di trasferimento dei neonati patologici, effettua una prima consulenza telefonica per stabilire il triage, coordina l’intervento secondo i bacini geografici di utenza e attiva il team deputato al trasporto”.
“Il Centro di Coordinamento opera in stretto collegamento con l’Agenzia di Sanita’ Pubblica del Lazio e utilizza un sistema informatico che permette di visualizzare i posti letto disponibili (Optin-Occupazione posti letto nei centri di Terapia intensiva neonatale) in Regione. Ogni anno piu’ del 90% dei neonati trasferiti per motivi chirurgici affluiscono al Bambino Gesu'”, conclude la nota.