RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Barbara Jatta nominata Direttrice dei Musei Vaticani

Più informazioni su

Barbara Jatta, 54 anni, romana, è stata nominata Direttrice dei Musei Vaticani. L’incarico, per la prima volta ad una donna, è stato assegnato direttamente da Papa Francesco.

Barbara Jatta sostituisce Antonio Paolucci, storico dell’arte ed ex ministro per i Beni Culturali e Ambientali.

Laureata in Lettere con una tesi in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica nel 1986 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Barbara Jatta si è specializzata in Storia dell’Arte nel 1991.

Barbara Jatta

Barbara Jatta

Ha intrapreso diversi tirocini di specializzazione all’estero, in Inghilterra, in Portogallo e negli Stati Uniti. Dal 1981 al 1996 ha collaborato presso l’Istituto Nazionale per la Grafica lavorando prima in qualità di restauratrice di materiale grafico e poi alla catalogazione dei fondi di disegni, incisioni, xilografie e litografie dell’Istituto.

Dagli anni Novanta ha svolto attività di docenza presso diverse istituzioni e corsi di specializzazione e dal 1994 è titolare del corso di Storia delle tecniche e delle arti grafiche presso la facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dal 1996 è Responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana presso la quale è anche Membro della Commissione Mostre, della Commissione Accessioni, della Commissione Acquisti e della Commissione delle Catalogazioni. Ha collaborato e organizzato personalmente diverse mostre ed ha partecipato a molteplici imprese editoriali nel campo della storia della grafica e dell’arte.

L’8 settembre del 2010 il Santo Padre Benedetto XVI l’ha nominata Curatore delle Stampe presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

 

Più informazioni su