RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

BE-Wizard!: seconda e ultima giornata per l’evento di web marketing all’interno del Palazzo dei Congressi di Rimini

Più informazioni su

Be-Wizard! 2013

Be-Wizard! 2013

Due giorni di dibatti, discussioni e presentazioni di case history di successo sul tema del web marketing a cui sono intervenuti 750 tra imprenditori, operatori turistici, professionisti e addetti ai lavori del comparto web in arrivo da tutta Italia.

Al centro del meeting le potenzialità commerciali di internet.

In particolare questa seconda giornata si è caratterizzata per la suddivisione nelle tre sessioni specialistiche business, advanced e turismo.

Nell’ambito di quest’ultima particolarmente seguiti gli interventi di Giuliomario Limongelli CEO di Groupon per quattro paesi europei, tra cui l’Italia che rappresenta uno dei mercati più rappresentativi a livello internazionale. Un’idea di business nata nel 2008 negli Stati Uniti – come ha spiegato lui stesso alla gremita platea – che ha rapidamente sviluppato cloni in tutto il mondo e che attualmente è presente in 48 paesi a livello mondiale.  Solo nell’ultimo trimestre il più accreditato sito di couponing ha totalizzato ben 50 milioni di transazioni commerciali eseguite dal 38% da utenti di fascia d’età inferiore ai 45 anni, coinvolgendo quindi una larga fetta di acquirenti over 50 che, evidentemente, si stanno digitalizzando.

Sempre nell’ambito della sessione turismo presentata e premiata la case history di Blogville, format territoriale ad alto tasso creativo ma a bassi costi ideato da APT Servizi della Regione Emilia Romagna e che rappresenta un caso ad oggi unico di promozione turistica in grado di coniugare l’offline con la potenza virale dell’online. Durante la prima edizione 2012, 50 i travel blogger ospitati in due appartamenti (a Bologna e Rimini) coinvolti per 83 giorni – provenienti da USA, Inghilterra, Scozia, Germania, Austria, Finlandia, Norvegia, Australia, Canada, Nuova Zelanda, e Venezuela – alla scoperta dell’Emilia Romagna. AL 100% social i media scelti come canali di comunicazione -Twitter, Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest, oltre ad un blog dedicato- che hanno indotto risultati sorprendenti oltre ad attirare di riflesso l’attenzione di accreditati media tradizionali, sia generalisti che di settore che hanno parlato del progetto per la sua innovazione.

In meno di tre mesi 8 milioni gli accounts raggiunti attraverso i 50 bloggers, 2mila i post pubblicati su Facebook ed oltre 2500 tra foto e  video I files caricati su Instagram, Youtube e Pinterest. In cima alla classifica degli argomenti più accattivanti e commentati l’enogastronomia, le città d’arte, la Motorvalley, lo shopping.

Per Apt Servizi presente Emanuele Burioni – responsabile web  – che ha presentato le principali novità per il 2013 presentata recentemente alla ITB di Berlino, che includerà anche un sito ufficiale del progetto, www.blogville-emiliaromagna.com, oltre ad una sezione dove i blogger si potranno candidare per partecipare alla nuova edizione, che partirà ufficialmente in aprile, estendendo la durata complessiva del progetto a 5 mesi  (da aprile a fine luglio e di nuovo da settembre a fine ottobre).

Già pervenute adesioni di blogger provenienti da Brasile, Cina e Russia pronti a raccontare, in mille modi, dell’Emilia Romagna e delle sue tipicità ed eccellenze.

Grande soddisfazione da parte dell’organizzazione per questa V edizione di BE- Wizard! “La crescita costante e continua dell’evento è una significativa conferma circa la domanda di avere format di contenuto ed aggiornamento sul tema del web marketing” ha dichiarato Enrico Pozzi direttore commerciale di TITANKA! “Già certi di una prossima edizione, con la scommessa, per il prossimo anno, di raccogliere iscrizioni anche da paesi europei, anche in considerazione della alta qualità dei relatori internazionali d’altissimo profilo che senz’altro continueremo ad invitare e coinvolgere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.