Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea – Frascati Scuderie Aldobrandini

Più informazioni su

    BACC | Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea
    MATERIA IN ESPANSIONE – sculture in ceramica

    Scuderie Aldobrandini – Frascati (Roma)
    26 maggio – 24 giugno 2012
    inaugurazione 26 maggio ore 18:00

    a cura di Manrica Rotili

    La Ceramica “materia” per eccellenza vive oggi la sua più significativa fase di ESPANSIONE nell’Arte Contemporanea.
    La prima Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, fotografa alcuni aspetti della nuova condizione della Ceramica che, senza dimenticare la tradizione, corre una nuova avventura nella contemporaneità, verso nuovi linguaggi e contaminazioni.

    Group Show:
    Silvia Calcagno, Elettra Cipriani, Guido De Zan, Fabrizio Dusi, Marino Ficola, Antonio Grieco, Annalisa Guerri, Massimo Luccioli, Rita Miranda, Riccardo Monachesi, Simone Negri, Jasmine Pignatelli, Sprout.

    Le “sculture” e le installazioni dei 13 artisti protagonisti di BACC 2012 raccontano, nella mostra Materia in Espansione, il viaggio della ceramica verso il sempre più vicino mondo delle “arti”, interpretando la nuova condizione della ceramica, lontana ormai da quell’abisso che tradizionalmente ha tenuto separato il regno dell’artigianato da quello dell’arte.
    Le opere dei protagonisti della prima Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea incarnano un cambiamento importante nella percezione di ciò che la ceramica può essere e può significare.
    Installazioni di grandi dimensioni, contaminazioni tra diversi materiali e tecnologie, sculture visionarie, astratte, estreme al limite della tenuta tecnologica del materiale, sono le opere pensate per i prestigiosi spazi delle Scuderie Aldobrandini (ristrutturate da Massimiliano Fuksas) location ideale per ospitare la prima edizione di BACC.
    Proprio come le opere degli artisti selezionati, le Scuderie Aldobrandini costituiscono infatti un affascinante connubio tra antico e moderno, tra tradizione e innovazione.

    Le Scuderie Aldobrandini nascono con un duplice scopo: Il Museo per preservare e diffondere le proprie radici culturali, artistiche e archeologiche e le Sale Espositive per l’incontro con l’arte Contemporanea. Una duplicità che nel corso degli anni ha raccolto adesioni significative: da Pistoletto ai recenti ritrovamenti tuscolani di cui Frascati è erede temporale.
    Questa doppia vocazione è ben riportata nei lavori di ammodernamento e restauro eseguiti, oltre 10 anni fa, dall’Arch. Massimiliano Fuksas che ha voluto preservare le strutture originarie esaltate da passaggi in vetro e ferro di taglio volutamente contemporaneo.
    E’ nel solco di questo cammino che l’Amministrazione Comunale ha abbracciato il progetto proposto dall’Associazione CONTEMPORANEA. Non occorre avere una tradizione, ne essere distretto industriale o artigiano (da Faenza a Deruta) per condividere l’idea che la MATERIA è IN ESPANSIONE. E questa Biennale è preposta a dare il giusto risalto ad una fenomenologia culturale di tutto rilievo.

    BACC è un progetto dell’Associazione CONTEMPORANEA Arte e Cultura
    con il patrocinio del Comune di Frascati, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della Sapienza Università di Roma

    SCUDERIE ALDOBRANDINI
    Piazza Guglielmo Marconi, 6
    00044 Frascati (Roma)

    Orari di apertura:
    Martedì-Venerdì dalle 10:00 alle 18:00
    Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:00
    Ingresso Scuderie: 5 euro

    Mail: bacc.contemporanea@gmail.com
    Sito: http://www.wix.com/baccontemporanea/biennale

    Più informazioni su