Blue Heart, il film di Patagonia per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa

Più informazioni su

    L’ultimo film documentario di PatagoniaBlue Heart, descrive la lotta per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa e concentra l’attenzione su un potenziale disastro ambientale che potrebbe colpire il nostro continente.
    Il documentario verrà proiettato anche in Italia, presso My Cityplex Europa Roma, il prossimo 4 maggio. Il costo simbolico del biglietto è di 5 euro, cifra che verrà interamente devoluta alle organizazioni no profit che si battono per la tutela del “Cuore blu”d’Europa.

    Blue Heart

    La penisola balcanica tra Slovenia e Albania ospita gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa dove oltre 3.000 potenziali progetti idroelettrici minacciano di distruggere la cultura e l’ambiente di questa regione dimenticata. Se la feroce opposizione locale dovesse fallire, 20.000 chilometri di ruscelli lucenti e incontaminati, affluenti impetuosi e correnti degli ultimi corsi d’acqua incontaminati del continente verrebbero danneggiati per sempre da migliaia di dighe e derivazioni, in un momento in cui la costruzione di dighe è stata interrotta nella maggior parte dei Paesi sviluppati.

    Blue Heart documenta la lotta per difendere il fiume Vjosa, in Albania, il più grande fiume incontaminato d’Europa, gli sforzi profusi per salvare la lince dei Balcani in via di estinzione in Macedonia e la lunga protesta delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina, che mira a salvaguardare l’unica fonte di acqua dolce della loro comunità.

    “Con questo incredibile numero di dighe e derivazioni idroelettriche proposte nella penisola balcanica stiamo assistendo a quella che potrebbe essere una distruzione ambientale irreversibile, ma c’è pochissima consapevolezza di questo problema in Europa e nel mondo”, afferma Ryan Gellert, direttore generale, EMEA, Patagonia. “La nostra speranza è che questo film attiri l’attenzione internazionale sulle comunità locali che combattono per proteggere i fiumi che scorrono liberamente e che offrono loro sostentamento, e che educhi le persone sul perché le dighe idroelettriche siano una tecnologia obsoleta e non pulita.”

    Prodotto da Patagonia, in collaborazione con le ONG della regione balcanica e di tutta Europa, diretto da Britton Caillouette (Farm League) e con musiche di Andrew Bird, il film è uno strumento cruciale della lotta volta ad aumentare la consapevolezza globale della campagna Save the Blue Heart of Europe. Nel film e in tutta la campagna, Patagonia invita il pubblico italiano di scendere in campo e firmare una petizione online per fare pressione sugli sviluppatori e sulle banche estere che stanno finanziando progetti di costruzione di dighe, anche all’interno di aree protette.

    Blue Heart verrà lanciato in tutto il mondo il prossimo 28 aprile.
    La prima mondiale del film si terrà a Idbar Dam in Bosnia-Erzegovina, seguita da proiezioni nella penisola balcanica e nelle principali città europee, tra cui Roma.

    Di seguito l’appuntamento a Roma per appassionati e curiosi:
    Venerdì 4 maggio

    presso

    Cinema My Cityplex Europa – Corso d’Italia 107, Roma

    Apertura porte ore 19.00, inizio proiezione ore 20.00

    Più informazioni su