Il bricolage ai tempi dell’e-commerce: l’espansione di BricoBravo verso nuovi settori e mercati internazionali

Più informazioni su

    Tempestività e connessione, lo shopping online è parte integrante delle abitudini degli italiani. A dimostrarlo è principalmente la crescita a due cifre degli acquisti da remoto e smartphone che, solo nell’ultimo anno, ha raggiunto un incremento del 15%, per un valore di oltre 31,5 miliardi di euro (Fonte: Osservatorio e-commerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano). È in questo scenario che BricoBravo – azienda italiana specializzata nella vendita online di prodotti per il Fai da Te e l’Arredo – ha deciso di aprirsi a nuovi settori merceologici e al mercato internazionale.

    Con un e-commerce pionieristico nato nei primissimi anni del 2000, BricoBravo.com è diventato in poco tempo un punto di riferimento per il settore, grazie a scelte innovative che hanno reso il mondo del fai da te qualcosa che va ben oltre la semplice idea di bricolage. Oggi il catalogo conta oltre 40.000 articoli e sono state recentemente introdotte nuove categorie di prodotto come Elettrodomestici, Giocattoli, Pet, Fitness, Audio e Video.

    “Abbiamo trasformato radicalmente il concetto originario di bricolage, integrando nel Fai da Te tutto quello che porta alla realizzazione di un nuovo progetto – spiega Alessandro Samà, CEO di BricoBravo. In questo modo offriamo soluzioni non solo a professionisti e hobbisti che vogliono costruire fisicamente qualcosa, ma soprattutto a tutti coloro che hanno un progetto più ampio come riorganizzare il giardino, arredare la casa dei propri sogni, godersi tutte le comodità della vita con la famiglia e i propri animali domestici”.

    La rivoluzione del mondo del bricolage è per BricoBravo frutto di numerose innovazioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale e il machine learning, che hanno fortemente contribuito allo sviluppo di servizi personalizzati per gli utenti, rivelando lungimiranti anche le scelte più azzardate.

    L’ampliamento aziendale e la differenziazione merceologica coinvolgono l’Italia e non solo. Negli ultimi due anni, infatti, BricoBravo ha aperto a importanti mercati europei quali Francia, Germania, Austria, Belgio e Lussemburgo e si appresta ad espandere ancora di più i suoi orizzonti con un sito multilingua che si affaccia a nuove abitudini di acquisto. L’attività online può inoltre contare su una presenza costante nei maggiori marketplace, come eBay, la cui partnership rappresenta tutt’oggi un caso di successo focalizzato su innovazione e lungimiranza.

    L’azienda ha sempre investito nell’e-commerce e punta sul digitale grazie ad un team internazionale di risorse giovani e specializzate, consapevole che il fattore umano e le competenze digitali siano la chiave fare la differenza.

    L’analisi del mercato internazionale e la curiosità verso le nuove tecnologie hanno portato BricoBravo a integrare sistemi avanzati in ogni processo, nuove modalità di pagamento e una serie di servizi totalmente orientati al cliente: dal pagamento rateale senza richiesta di documentazione alla certificazione Trusted Shops, che attesta il rispetto di severi criteri di qualità e affidabilità per gli e-commerce a livello europeo.

    Nonostante la veloce crescita, la cura e l’attenzione verso i clienti sono rimaste un solido pilastro: BricoBravo infatti, oltre a offrire una vasta gamma di prodotti e servizi, garantisce anche consulenza, consigli e assistenza per assicurare ai propri utenti la migliore esperienza d’acquisto. Grazie all’implementazione di intelligenza artificiale, machine learning e chatbot la relazione con i clienti è sempre più diretta e personalizzata.

    Più informazioni su