Camera: Bueno (USEI): approvata autorizzazione al credito ai Consolati Italiani

Renata Bueno

Renata Bueno

Questa settimana è stato approvato in Commissione Bilancio e tesoro della Camera, l’emendamento presentato dalla deputata Renata Bueno, circa l’autorizzazione al credito destinata ai consolati italiani. La proposta di modifica n. 33.17 al ddl C.3444 prevede, infatti, lo stanziamento di circa 2 milioni di euro ai consolati italiani nel 2016, per il miglioramento dei loro servizi.

Certamentequesto intervento non risolve le difficoltà che affrontano i nostri consolati, ma è un primo passo verso la giusta direzione. Questa proposta nasce dalla volontà di tutelare i nostri concittadini espatriati, sostenendo le nostre rappresentanze diplomatiche e i nostri uffici consolari all’estero, che in passato sono state vittime di un taglio di fondi importante. Il Fondo è destinato alla manutenzione degli immobili, alle attività di istituto, su iniziativa della rappresentanza diplomatica o dell’ufficio consolareinteressati e, all’assistenza alle comunità di italiani residenti nella circoscrizione consolare di riferimento.” afferma la deputataitalo-basiliana, Renata Bueno (Usei). 

La proposta fa riferimento all’articolo 33, presentato il 06 dicembre 2015 e, rientra nell’ambito di un Fondo speciale destinato a finanziare specifiche tipologie di spesa presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari, usufruendo degli importi derivanti dai diritti consolari riscossi ai sensi del comma 354.