Campidoglio: Strade chiuse al traffico, domenica torna #vialibera

Più informazioni su

Roma – Domenica 16 settembre, in apertura della Settimana europea della Mobilita’, e’ prevista a Roma la nuova edizione dell’iniziativa #vialibera: strade che per l’intera giornata saranno chiuse al traffico e interamente dedicate a pedoni e ciclisti. Il percorso interessera’ piu’ strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, via Bissolati, viale Regina Elena, largo Federico Fellini, piazzale Brasile, Villa Borghese.

Il progetto e’ promosso da Roma Capitale (assessorati alla “Citta’ in Movimento”, “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”) con la “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilita’ Dolce e Sostenibilita’” e curato da Roma Servizi per la Mobilita’. Il progetto e’ stato avviato in via sperimentale il 10 giugno con il “numero zero”, per testare il percorso e avviare il coinvolgimento dei cittadini.

Il percorso, potra’ essere ulteriormente dettagliato e ampliato: altri itinerari potranno essere individuati in base alla risposta della Citta’ e alle proposte dei cittadini; i percorsi si arricchiranno di eventi, attivita’ e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilita’ e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze piu’ deboli. Il progetto consentira’ tra l’altro di verificare le pedonalizzazioni transitorie e definitive gia’ allo studio da parte dell’Amministrazione nell’ambito dei diversi Municipi, e di promuoverne di nuove.

In continuita’ con la precedente edizione, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano, pertanto, gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i liberi Cittadini attivi nella promozione della mobilita’ dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l’iniziativa, nonche’ a proporre eventuali attivita’ nell’ambito della giornata del 16 settembre e nelle edizioni successive.

Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con eventi ed iniziative saranno rappresentati nel Programma #vialibera, pubblicato e in aggiornamento continuo sulla pagina web romamobilita.it, dove sono disponibili tra l’altro tutte le informazioni relative all’evento, le mappe e le indicazioni sugli itinerari, nonche’ il programma delle ulteriori iniziative previste nell’ambito della Settimana europea della Mobilita’.

Più informazioni su