Capodanno Roma: viabilità e trasporti pubblici

Più informazioni su

    Capodanno Roma – Per garantire lo svolgimento della grande festa cittadina dell’1 gennaio il Campidoglio ha adottato, su richiesta della Questura di Roma, una serie di misure di viabilità e sicurezza, concepite e modulate in funzione dei diversi momenti in cui si articola la kermesse.

    Capodanno Roma: “Festa di Roma” tutte le misure alla viabilità

    Ecco i principali provvedimenti in ordine di tempo a R o m a :

    – A partire dalle ore 1 dell’1 gennaio, e fino a cessate esigenze, sgombero (anche con rimozione forzata) di tutti i veicoli in sosta – compresi motorini e moto – da lungotevere Flaminio (tratto via del Vignola-via del Pinturicchio, lato Tevere) e da lungotevere Maresciallo Cadorna (20 metri a destra e 20 metri a sinistra rispetto al ponte della Musica, lato Tevere).

    – Entro le 13.30 dell”1 gennaio, e fino a cessate esigenze, sgombero (anche con rimozione forzata) di tutti i veicoli in sosta – compresi motorini e moto – da diversi tratti dell”asse centrale dei lungotevere lungo i marciapiedi lato fiume (lungotevere Vallati, Tebaldi, Sanzio, Farnesina, Sangallo, Gianicolense, Fiorentini, in Sassia, Altoviti, Tor di Nona).

    – Dalle ore 13 dell”1 gennaio, fino a cessate esigenze, stop al traffico veicolare – per consentire la completa pedonalizzazione dell”area – sul lungotevere tra ponte Garibaldi e ponte Vittorio Emanuele II, lato centro storico (nel dettaglio: Lungotevere dei Vallati, dei Tebaldi, dei Sangallo, dei Fiorentini). Fanno eccezione i mezzi di soccorso e pronto intervento (ambulanze, Vigili del fuoco, Polizia).

    Per assicurare il rispetto del provvedimenti, dalle 14 del giorno di Capodanno saranno collocati ostacoli fissi (fioriere o new jersey) all’inizio e alla fine dell’isola pedonale temporanea, dunque su Lungotevere dei Vallati, altezza ponte Garibaldi, e su lungotevere dei Fiorentini, altezza ponte Vittorio Emanuele II.

    Inoltre, transennati gli accessi ai ponti sul Tevere che fanno da cornice alla festa: entro l”una dell”1 gennaio chiusi fino a cessate esigenze ponte della Musica e ponte della Scienza; entro le 14 ponte Sisto, ponte Mazzini, ponte Pasa e ponte Sant”Angelo. Saranno, infine, temporaneamente rimossi cassonetti, campane per il vetro, cestini. I cestoni di ghisa verranno svuotati e sigillati.

    Capodanno Roma: “Festa di Roma” gli orari dei trasporti pubblici, metro fino alle 2.30

    Capodanno Roma

    Capodanno Roma

    A Roma il 31 dicembre le linee della metropolitana saranno attive dalle 5.30 alle 2.30, mentre bus e tram saranno in strada fino alle 21 tranne alcune linee che proseguiranno il servizio fino alle 2.30 per consentire afflusso e deflusso dagli eventi previsti in citta” e in corrispondenza con le linee della metropolitana. Il primo gennaio 2017, invece, il servizio sull’intera rete inizierà alle ore 8.

    Più informazioni su