RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Cecchina (Albano Laziale), 2 dicembre: convegno lavoro minorile

Più informazioni su

Nell’ambito del programma didattico delle competenze trasversali ed in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, l’Agenzia formativa Albafor di Cecchina (Albano Laziale) organizza con la Fondazione “aiutare i bambini” un convegno sul tema del lavoro minorile. L’iniziativa vuole rappresentare un’occasione di scambio di informazioni, idee, esperienze e offrire spunti di riflessione su argomenti come le condizioni di vita dei popoli più svantaggiati, le problematiche relative allo sfruttamento del lavoro minorile, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare il diritto allo studio.

Interverranno al convegno:
Antonio Micheli, Direttore Agenzia formativa Albafor
Grazia Bigonzoni, Volontaria della Fondazione “aiutare i bambini”
Alessia Ardente, Educatrice Engim di Roma
Enrico Cortese, Comandante della caserma dei carabinieri di Cecchina
Mario Rapisardi, Assessore alla Pubblica Istruzione di Albano Laziale
Patrizia Mancini, Assessore alla formazione di Genzano
Prof. Francesco Susi, Direttore del Dipartimento di studi sull’Intercultura di Uniroma3
Suor Maria Paola Erculani, Sorella della congregazione “Ancelle della carità”
Coordinamento: Prof.ssa Tamara Boccia

Il convegno sarà anche occasione per presentare le attività della Fondazione “aiutare i bambini”, impegnata da oltre 10 anni a sostenere progetti a favore dell’infanzia in oltre 60 Paesi e in Italia. In particolare si parlerà della campagna “Giovani al lavoro” che favorisce nel nostro Paese l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani che hanno abbandonato gli studi, e della campagna “Cuore di bimbi” a favore dei bambini cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri.

Da segnalare inoltre che presso la sede dell’Agenzia formativa Albafor di Cecchina, Via Italia 3, fino al 19 dicembre 2011 è visitabile la mostra fotografica didattica “Manca l’acqua!”, allestita ed illuminata dagli allievi del III° Operatore elettrico con il supporto del Prof. Paolo Santilli. La mostra illustra gli interventi promossi dalla Fondazione “aiutare i bambini” per fornire acqua potabile in Africa e Asia tramite la costruzione di pozzi, acquedotti, impianti idrici.

La partecipazione al convegno sul lavoro minorile è libera e gratuita:
venerdì 2 dicembre 2011, ore 9.00-13.00
c/o “Teatro Oratorio” della Parrocchia San Filippo Neri
Via Nettunense, 37 – Cecchina (Albano Laziale)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.