Chiesa: Diocesi Roma in pellegrinaggio a Lourdes dal 27 al 30 agosto

Più informazioni su

Roma – Come tradizione ormai consolidata, alla fine di agosto, precisamente da lunedi’ 27 a giovedi’ 30, si terra’ il pellegrinaggio diocesano di Roma a Lourdes. L’organizzazione tecnica e’ dell’Opera romana pellegrinaggi, che accompagnera’ i fedeli in aereo o in nave. A guidare il cammino sara’ il cardinale vicario Angelo De Donatis, che in una lettera indirizzata ai parroci scrive: “Questo appuntamento viene proprio alla ripresa della vita pastorale, dopo la pausa estiva.

Saranno giorni di condivisione con la nostra gente e tra di noi, in uno spirito di comunione e di accoglienza delle indicazioni pastorali che ci verranno consegnate per l’anno che ci aspetta”. Parteciperanno i vescovi ausiliari della diocesi Guerino di Tora, Paolo Ricciardi, Gianrico Ruzza e Paolo Selvadagi. Quest’anno si celebra inoltre il 160esimo anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a santa Bernadette Soubirous.

Sottolinea in proposito l’amministratore delegato dell’Orp, monsignor Remo Chiavarini: “Il Santuario di Lourdes e’ la grande possibilita’ offerta all’uomo per riconciliarsi con Dio e con la propria storia personale. È la strada che attraverso Maria porta a Gesu’, alla riscoperta del Vangelo”.

Per la prima volta, poi, Opera romana pellegrinaggi e Unitalsi porteranno insieme i pellegrini nella cittadina sui Pirenei, in una “comunione spirituale- dichiara ancora monsignor Chiavarini- con cui iniziare con slancio il nuovo anno pastorale”. Il pellegrinaggio diocesano fara’ suo il tema proposto per quest’anno dal Santuario: ‘Qualsiasi cosa vi dica, fatela’ (Gv 2, 5).

“Questo 2018 puo’ essere l’occasione di un ritorno alle sorgenti, Maria e Bernadette- spiegano dal Santuario di Lourdes con una nota: due piccole donne il cui silenzioso incontro riecheggia la parola eterna d’amore che il frastuono della nostra vita frenetica, delle nostre angosce e delle nostre paure, non permette piu’ di percepire. Con Bernadette- e’ la conclusione- saremo in ascolto della Vergine del Silenzio, che ci dona la Parola unica di un Dio d’amore, creatore e salvatore. Il ‘messaggio’ di Lourdes altro non e’ che la buona notizia annunciata ai poveri e affidata a loro”.

Le giornate dei pellegrini saranno scandite dalla preghiera e dalle visite ai vari luoghi legati alla vita di Bernadette e alle apparizioni mariane: dalla Grotta alle diverse basiliche. Previste anche la Via Crucis, la catechesi del cardinale De Donatis alla basilica del Rosario (mercoledi’ 29) e la fiaccolata.

 

Più informazioni su