Coldiretti: Stagnazione commercio al dettaglio, colpa del web

Più informazioni su

    Coldiretti: 7 italiani su 10 visitano negozi on line

    Roma- Da un’analisi fatta dalla Coldiretti emergono dati interessanti. Nel 2017 quasi 7 consumatori su 10 hanno visitato negozi on line. Un consumatore su due nell’ultimo mese ha acquistato sul web. Solo il settore alimentare resiste al rapido avanzare degli acquisti in rete.

    E-Commerce

    E-Commerce

    Commercio al dettaglio sempre più on line

    A frenare il commercio al dettaglio tradizionale sono gli acquisti on line con più di 43 milioni di italiani che usano internet con un aumento del 10% nell’ultimo anno e quasi 7 consumatori su 10 che hanno “visitato” un negozio on line. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018 relativo alla diffusione e all’utilizzo di Internet in 239 Paesi nel mondo. Tale analisi è stata diffusa in occasione dei dati Istat che evidenziano una sostanziale stagnazione del commercio al dettaglio nel 2017.

    Il settore del “food & personal care” in rete registra in Italia l’incremento maggiore per i consumi al dettaglio (+15%) insieme ai viaggi. Poi ci sono altre voci come arredamento (+14%), moda (+12%), elettronica (+10%), musica e videogames (+9%) e giochi (+7%). La spesa media on line degli italiani ha raggiunto i 595 euro a testa all’anno. Con un aumento dell’8% dal 2017 a oggi e con 1 consumatore su 2 che nell’ultimo mese ha comprato qualcosa sul web.

    Un andamento che ha un impatto rilevante sul commercio al dettaglio tradizionale che resiste solo grazie alla vendita degli alimentari che fanno registrare un 1% delle vendite nel 2017. Per il cibo si registra infatti una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017 secondo i dati Coldiretti/Ixe’ per la fondazione Campagna Amica.

    Più informazioni su