Concorso “Sacre visioni”: iscrizioni aperte fino al 10 marzo

Più informazioni su

    A Forenza la seconda edizione della manifestazione che unisce pittura e religiosità

    C’è tempo fino al prossimo 10 marzo per iscriversi al concorso di pittura a tema sacro dal titolo “Sacre Visioni”, indetto per il secondo anno consecutivo dal Comune di Forenza e dall’Associazione Culturale Arca di Potenza. Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, qualunque sia la loro tecnica e il loro orientamento stilistico, a condizione di presentare opere aventi soggetto sacro, che facciano emergere la percezione dell’autore riguardo al tema religioso, in un’epoca contemporanea contraddistinta da una declinante attenzione verso gli aspetti spirituali della vita.

    All’arte da sempre l’uomo affida il bisogno ancestrale di raffigurare la sacralità, poiché nella sua natura creativa e simbolica è riscontrabile una tensione verso l’infinito e verso l’assoluto. Gli artisti contemporanei che producono arte sacra, tuttavia, difficilmente riescono ad affrancarsi da una tradizione iconografica divenuta ormai sterile. “Sacre Visioni” suggerisce la possibilità di promuovere un’arte religiosa adeguata allo spirito moderno e alla peculiare sensibilità individuale di ogni artista, attualizzando la tradizione senza snaturarla e senza stravolgere l’equilibrio richiesto dalla religiosità.

    A seguito di una selezione da parte di un’apposita giuria di esperti, verrà allestita, presso il Convento del SS. Crocifisso di Forenza, una mostra collettiva delle migliori opere presentate in concorso, che sarà visitabile dal 3 aprile al 3 maggio. In occasione della chiusura della mostra, verranno proclamate tre opere vincitrici. In palio un montepremi totale di 1.000 euro, di cui 500 andranno all’autore dell’opera prima classificata, 300 al secondo e 200 al terzo. La giuria esprimerà il proprio giudizio in base a criteri di attinenza al tema, qualità, ricerca e originalità.

    Il bando di concorso di “Sacre Visioni” è pubblicato sul sito della rivista “In Arte Multiversi”, media partner del concorso, all’indirizzo www.in-arte.org. Per avere maggiori informazioni è possibile, inoltre, contattare l’indirizzo email eventi@in-arte.org oppure chiamare il numero 0971/25683.

    Più informazioni su