RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Consulta femminile del Lazio apre il mese “L’Europa è per le donne”. Il 4 marzo il convegno “Le donne in gioco”

Più informazioni su

L’evento inaugura l’iniziativa del Parlamento Europeo e celebra la Giornata Internazionale della Donna.

4 Marzo 2013 – ore 15.00 Parlamento europeo Sala delle Bandiere
Via IV Novembre, 149 Roma

Con il convegno ” Le donne in gioco: una scommessa per il cambiamento”, organizzato dalla Consulta femminile regionale per le pari opportunità del Lazio, si aprirà il 4 marzo l’iniziativa “L’Europa è per le donne” promossa dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo. Un programma fitto di incontri incentrati sul tema “le donne e la crisi”, promossi da associazioni ed istituzioni per discutere e approfondire la condizione delle donne e le iniziative a loro rivolte: dalla salute all’economia, dai diritti alla formazione, dalla politica al mondo del lavoro.

“Le donne in gioco: una scommessa per il cambiamento”, con cui al contempo la Consulta femminile del Lazio anticipa le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna, propone una riflessione all’indomani del voto del 24 e 25 febbraio per esaminare il risultato elettorale, confrontarsi con le donne elette e rilanciare le priorità femminili nell’agenda politica delle istituzioni.

Al convegno, che si terrà come tutti gli altri eventi dell’iniziativa, nella sede romana dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo in Italia, in Via IV Novembre 149, interverranno fra gli altri, oltre alla presidente della Consulta Femminile Regionale per le Pari Opportunità del Lazio, Donatina Persichetti, e alle due vicepresidenti, Federica De Pasquale e Patrizia Germini, l’europarlamentare Silvia Costa, Marinella Marino del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la responsabile del settore Politiche culturali del Censis Elisa Manna e, per il Parlamento Europeo, Daniel Ractliffe.

Aprire un dialogo tra donne, istituzioni e diverse professionalità per esaminare l’avanzamento delle donne nelle istituzioni dopo il voto, comprendere il nuovo orizzonte politico e sociologico e raccogliere le sollecitazioni avanzate dalle cittadine per rispondere ai bisogni emergenti della nostra società, rivolgendo lo sguardo alla dimensione europea, gli obiettivi dell’incontro cui sono stati invitati i Ministri Annamaria Cancellieri, Elsa Fornero, Francesco Profumo e Paola Severino.

L’iniziativa “L’Europa è per le Donne” si rivolge a tutte le associazioni, fondazioni, istituti e istituzioni che concentrano la loro attività sul mondo delle donne, per dare visibilità ai diversi soggetti presenti sul territorio e creare sinergie tra diverse esperienze a confronto.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 – Roma –
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.