Cultura Roma. A Biblioteca Nazionale 4mila libri Elsa Morante

Più informazioni su

    libri

    libri

    Quattromila libri appartenuti a Elsa Morante sono ora a disposizione di studiosi e lettori appassionati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. I volumi, donati dagli eredi Carlo Cecchi e Daniele Morante, sono accessibili da oggi in un”area riservata all”interno della Sala Enrico Falqui del Novecento letterario italiano.

    Per celebrare l’evento è stato organizzato un reading, coordinato dallo scrittore Paolo Di Paolo, in cui sono state lette le pagine degli autori più amati dalla scrittrice (Ariosto, Cervantes, Spinoza, Saba, Montale, Caproni, Rimbaud, Weil, Stendhal, Proust, Teresah, Milarepa, Moravia, Pasolini, Visconti, De Martino).

    Il direttore della Biblioteca, Andrea De Pasquale, ha spiegato: “Siamo riusciti a portare a compimento quella che era l”antica vocazione delle biblioteche, quando i cittadini andavano non solo per consultare i libri ma anche per apprezzare le carte dei nostri scrittori. Oggi realizziamo questo obiettivo in questo luogo che è, a tutti gli effetti, la biblioteca del Novecento”. ”Speciali” lettori dell”iniziativa sono stati, tra gli altri, la curatrice dell’archivio, Giuliana Zagra e la scrittrice Nadia Terranova, che ha letto una poesia di Apollinaire. (Agenzia Dire)

    Più informazioni su