Quantcast

Da domani a Castel Romano Designer Outlet le unità mobili di Komen Italia per due giornate di screening gratuiti per la prevenzione precoce del tumore al seno

Più informazioni su

    Da domani  Castel Romano Designer Outlet torna ad ospitare le unità mobili di Komen Italia per due giornate di screening gratuiti per la prevenzione precoce del tumore al seno. L’iniziativa fa parte del Tour Rosa per la Salute delle Donne di Komen Italia in partnership con McArthurGlen. Il tour sta attraversando i cinque Designer Outlet del gruppo per tutto il mese di settembre, offrendo oltre 500 controlli gratuiti.

    Domani a Castel Romano Designer Outlet accoglieranno le donne che si sottoporranno allo screening Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa di Komen Italia e Daniela Terribile, chirurgo oncologo del policlinico Gemelli e vicepresidente di Komen Italia.

     

    Le Unità Mobili di Komen Italia  – organizzazione che da oltre vent’anni è in prima linea nella lotta ai tumori del seno – portano avanti da anni una campagna attiva di  sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Attraverso strumentazioni ad alta tecnologia, offriranno gratuitamente prestazioni diagnostiche – mammografie ed ecografie – per la diagnosi precoce dei tumori del seno.

    Komen italia ha messo in risalto come la pandemia da Covid-19 abbia diminuito la possibilità di effettuare diagnosi preventive. Moltissime donne in questo ultimo anno hanno rinunciato ai controlli periodici registrando in Italia un totale di  2.500.000 screening in meno  (Fonte studio AIOM) , dato allarmante che potrebbe comportare un incremento dei tumori nei prossimi anni. “La pandemia ha determinato una riduzione media del 35% negli screening e già ora oltre 3.000 delle 56.000 donne che affronteranno un tumore del seno in Italia nel 2021 arriveranno alla diagnosi più in ritardo” dichiara il Prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. “Per superare in modo efficace l’emergenza che si è determinata sul fronte della prevenzione e della cura dei tumori del seno servono azioni concrete ed immediate ed è indispensabile ripartire insieme”.

    La carovana della prevenzione è partita da Noventa di Piave Designer Outlet lo scorso 2 settembre, alla presenza della madrina dell’intera Campagna nazionale Marica Pellegrinelli. Il tour ha raggiunto poi la Toscana con Barberino Designer Outlet e la Campania con La Reggia Designer Outlet. Dopo la tappa di Castel Romano il Tour Rosa per la Salute delle Donne chiuderà a Serravalle il 28 e 29 settembre con l’obiettivo di sostenere le attività gratuite di screening per la prevenzione dei tumori al seno sull’intero territorio nazionale.

     

    “Abbiamo iniziato tre anni fa a sostenere la prevenzione nel nostro Centro perché crediamo fortemente nel progetto di Komen Italia, che lavora da tempo e con grande serietà per tutelare la salute delle donne, coinvolgendole in prima persona” – ha dichiarato Enrico Biancato, Centre Manager di Castel Romano outlet. “Sostenere la prevenzione femminile è una scelta importante che il nostro gruppo dedica alle moltissime donne che vivono ogni giorno i nostri Centri: circa il 70% del personale dei punti vendita e dei dipendenti McArthurGlen è donna e sono donne circa la metà dei visitatori del Centro”.

     

    La partecipazione al programma di screening è riservata a tutte le donne interessate al di fuori della fascia di età coperta dallo screening regionale, che non abbiano mai effettuato esami di

    prevenzione o che non li facciano da oltre 12 mesi, salvo che non si siano nel frattempo manifestati dei sintomi particolari o sia stato diversamente indicato da uno specialista.

     

    Date e tappe del Tour Rosa per la Salute delle Donne:

    Noventa di Piave: 2-3 settembre 2021

    Barberino: 5-6 settembre 2021

    La Reggia: 14 e 15 settembre 2021

    Castel Romano: 21 e 22 settembre 2021

    Serravalle: 28-29 settembre 2021

    Più informazioni su