Davos 2021 World Economic Forum, Ferrieri (ANGI): “Cooperazione e rilancio economico siano al centro dell’agenda mondiale”

Più informazioni su

    Nell’anno appena iniziato all’insegna della pandemia e di sfide globali sempre più urgenti, quali il rilancio economico, la lotta ai cambiamenti climatici, l’eliminazione delle disuguaglianze e il ritorno alla cooperazione tra Stati, ha preso il via dal 25 gennaio il World Economic Forum, che darà indicazioni preziose sul destino del mondo. In programma fino al 29 gennaio e in modalità virtuale, Davos 2021 sta suscitando interesse per gli importanti temi e testimonianza da parte della comunità internazionale. Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte era atteso oggi 27 gennaio, con un suo intervento. Ma la crisi di Governo improvvisa ha costretto il premier a rinunciare.

    A latere della conferenza, importante la voce del Presidente dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Gabriele Ferrieri, il quale ha dichiarato: “L’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica, ora ancora più grave con la recente crisi di governo per l’Italia, deve spingere tutti ad un grande senso di responsabilità per mettere al centro dell’agenda la cooperazione e il rilancio economico e sociale, in un unione di intenti da parte di tutte le forza mondiali. Innovazione, giovani e sostenibilità siano le parole chiave di questo percorso virtuoso che possa permettere di ritrovare stabilità e prosperità per il pianeta”.

    In questa cornice, l’agenda dal 25 al 29 gennaio si occuperà di 7 temi – e battaglie -chiave per l’intero pianeta: come salvare la Terra; rendere più eque le economie; sviluppare la tecnologia; costruire la società e il lavoro del futuro; migliorare il mondo del business; migliorare i sistemi sanitari; incentivare il multilateralismo.

    Ospiti e interlocutori illustri, come sempre, si alterneranno nelle sessioni di lavoro di Davos 2021. Tra gli esponenti politici, finanziari, membri di organizzazioni internazionali interverranno: Narendra Modi, Primo Ministro indiano; Emmanuel Macron, Presidente della Francia; Angela Merkel, Cancelliere federale della Germania; Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea; Xi Jinping, presidente della Repubblica popolare cinese; Antonio Guterres, Segretario generale, Nazioni Unite; Kristalina Georgieva, Fondo monetario internazionale; Dr Anthony Fauci, Direttore, Istituto Nazionale di Allergia e Malattie Infettive degli Stati Uniti e Christine Lagarde, presidente, Banca centrale europea. Come ogni anno, quindi, anche Davos 2021 sarà seguito con interesse dal mondo economico e politico.

    Più informazioni su