RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Dedicato al futuro”, il 26 novembre la sesta edizione di Big&Small

Più informazioni su

26 Novembre – Roma – Hotel Rome Cavalieri

Dedicato al futuro

La sesta edizione di Big&Small si concentrerà sull’evoluzione dei consumi e sulle risorse reperibili nell’ambito della politica economica comunitaria e nazionale

L’appuntamento annuale Big&Small dedicato ai temi delle filiere produttive e distributive e alla finanza agevolata, giunto alla sesta edizione, dopo i “Flash” di Roma e Perugia e la partecipazione al Festival del Libro e della Cultura Gastronomica di Montecatini, torna nella Capitale e si concentra quest’anno in una sola giornata.

Con il titolo “Dedicato al futuro”, l’occasione del 26 novembre chiama a raccolta il mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni, per confrontarsi sui temi legati allo sviluppo economico del Belpaese, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dello Sviluppo economico, del Consiglio regionale del Lazio, di Confcommercio Roma, di Confartigianato Roma, di Confesercenti Roma e di Fiera di Roma.

Si inizierà la mattina con la sessione rivolta alla filiera della distribuzione, dal titolo “Prossimamente consumi”, durante la quale si discuterà del modello definito come “prossimità”, non solo in chiave di format di vendita, ma anche come strategia per re-intercettare il consumatore. Come si muove il retail nella contrazione dei consumi? Qual è il ritratto dei responsabili dell’acquisto moderno? Come si rimane competitivi nei mercati complessi? Quali modalità di fidelizzazione nell’era dei big data? A queste domande risponderanno esponenti di istituti di ricerca (Ancc-Coop), grande distribuzione (Conad, Interdis), associazioni di categoria (Fiva Confcommercio, Confesercenti Roma) e imprenditori. A moderare la sessione la giornalista Cristina Lazzati, direttore di Gdoweek.

La discussione sul tema della prossimità passerà poi dal retail a internet: il programma della manifestazione prosegue, infatti, con la presentazione dell’iniziativa Unica Italia, il sistema integrato di servizi dedicato all’agroalimentare italiano, nato per rispondere al bisogno delle Pmi di trovare nuove modalità di assistenza, rappresentanza e promozione nei mercati globali e, soprattutto, alla necessità di conquistare nuovi spazi commerciali.

La giornata proseguirà con la sessione pomeridiana dedicata alla finanza agevolata dal titolo “Un credito per la crescita”. L’analisi delle strategie della politica economica, comunitaria e nazionale, darà una prima panoramica delle opportunità messe a disposizione all’interno del nuovo Quadro finanziario pluriennale per la programmazione 2014-2020. La discussione, improntata sulle risorse allocate a favore della competitività delle imprese, sarà di grande importanza nell’ottica del rilancio industriale italiano ed europeo.

Oltre al contributo dei rappresentanti del governo e delle istituzioni, saranno presenti le fondamentali testimonianze di esponenti di alcune regioni d’Italia, che, grazie ai rispettivi piani operativi, gestiranno risorse per la crescita e la ripresa del sistema economico.

Big&Small

Big&Small è un osservatorio dedicato a economia, società e consumi a cura del un network di imprese formato da Methos, Studio Valla e Archi’s comunicazione. È nato nel 2008 come appuntamento privilegiato per l’incontro e il confronto tra il mondo della produzione e quello della distribuzione e nel corso degli anni ha analizzato gli scenari di mercato, introducendo focus sulla finanza agevolata e la comunicazione. Con lo sguardo sempre puntato alle PMI, Big&Small consolida la propria attività di monitoraggio pubblicando indagini ad hoc che identificano nuove opportunità di sviluppo

Più informazioni su