Domenica 10 novembre torna la raccolta dei rifiuti ingombranti negli ex Municipi pari

Più informazioni su

    Domenica 10 novembre torna, per il nono appuntamento del 2013, la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”. La raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE, organizzata da Ama in collaborazione con TGR Lazio, coinvolgerà in questo penultimo appuntamento dell’anno i nove ex municipi pari della città.

    Dalle 8 alle 13 i cittadini avranno a disposizione complessivamente 20 siti di raccolta (15 ecostazioni mobili e 5 strutture fisse) presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

    In 7 postazioni sarà anche possibile portare contenitori con residui di vernici e solventi. Nello specifico questi rifiuti speciali, che necessitano di particolari procedure di smaltimento, potranno essere consegnati presso i centri di raccolta di Via Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, viale Palmiro Togliatti e via Laurentina e presso le ecostazioni di viale Quaglia, via Anagnina e piazza San Giovanni di Dio.

    Presso i centri di raccolta di Via Ateneo Salesiano, via Laurentina e via Teano è inoltre attiva la raccolta di oli lubrificanti esausti provenienti da utenze domestiche.

    I cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in 10 ecostazioni (via Gino Cervi, viale della XVII Olimpiade, via Rovigno d’Istria, viale P.F. Quaglia, via Anagnina, via Ignazio Silone, piazzale Cina, Piazza San Giovanni di Dio, via U. Moricca, viale di Tor di Quinto). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

    Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, al piano stradale dell’abitazione.

    Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono visitare il sito www.amaroma.it  o contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

    Più informazioni su