RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Doppia nascita al Bioparco: due gemellini di lemure macaco foto

Più informazioni su

Doppia nascita al Bioparco di Roma, sono nati due gemellini di lemure macaco, anche detto ‘lemure nero’; si tratta di un maschio e una femmina.
“Alla nascita, avvenuta lo scorso 26 marzo – racconta il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli – i due cuccioli pesavano circa 50 grammi ognuno. Il sesso si riconosce perché la femmina è marrone-rossiccia, mentre il maschio ha la pelliccia colore nero.
I genitori sono Natalino e Ambrè – continua – il papà Natalino proviene da uno zoo del Lussemburgo dove è nato il giorno di Natale del 2007, la mamma Ambrè è arrivata a fine 2009 al Bioparco dalla Francia. I due gemelli trascorrono molto tempo aggrappati alla mamma – conclude Giuntarelli – di tanto in tanto si discostano sotto il suo sguardo vigile”.
Nell’area a loro dedicata vive anche Achille, il fratello maggiore dei gemelli, anche lui nato al Bioparco, che ha appena compiuto un anno.
Nel recinto accanto a quello dei lemuri neri a fine marzo è nato anche un lemure catta, dalla caratteristica coda bianca e nera ad anelli. Per lui invece non è ancora possibile stabilire se è maschio o femmina perché i sessi sono simili.
L’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, sottolinea: “siamo molto lieti per le numerose nascite che stanno avvenendo al Bioparco, in particolare riguardo agli animali a serio rischio di estinzione e, in generale, per il lavoro svolto attraverso i progetti internazionali di conservazione.”

DIAMO UN NOME AI GEMELLINI
I due gemellini ancora non hanno un nome, il Bioparco invita tutti a proporre on line il nome preferito, iscrivendosi nell’area utenti.
I due nomi più votati diventeranno i nomi dei cuccioli e chi li avrà scelti riceverà un simpatico gadget.

Lemure macaco (Eulemur macaco)
Come gli altri lemuri, è una specie tipica del Madagascar dove predilige gli ambienti di foresta. Vive in gruppi misti da 2 a 15 individui guidati dalla femmina
dominante in cui il grooming (pulizia reciproca) gioca un ruolo importante nel mantenimento dei legami sociali. Dopo una gestazione di circa 18 settimane, nasce
generalmente un solo cucciolo che resta attaccato alla pancia della madre per 3 settimane. Poi, divenuto troppo pesante, si sposta sulle sue spalle fino a 5 mesi di età, quando termina lo svezzamento. I lemuri trascorrono la maggior parte del tempo sugli alti alberi della foresta nutrendosi di una grande quantità di frutti e, per questo, sono molto importanti per la dispersione dei semi.
Le principali minacce per la specie sono costituite dalla deforestazione e dal commercio illegale per la carne, la pelle e per il mercato degli animali da compagnia.

Sempre in tema nascite e compleanni: iscrivendosi al sito www.bioparco.it il giorno del compleanno il festeggiato entra gratis!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.